- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica tutoriale 1
- Oggetto:
Tutorial teaching 1
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- SSP0495A
- Docente
- Sandro De Angelis (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- [f007-c205] laurea spec. in scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche - a torino
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- FORMAZIONE 1 (Docenza e tutorato) (SSP0495)
- Prerequisiti
- NESSUNO
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Permettere l’acquisizione di competenze di tipo operativo nella progettazione di un percorso formativo completo dalla rilevazione dei bisogni alla valutazione dell’intervento erogato in un contesto sanitario
In particolare:
Ø Progettare un evento formativo a partire dall’analisi dei bisogni formativi nella logica della spirale educativa e del modello di educazione degli adulti
Ø Definire gli obiettivi di apprendimento in campo cognitivo, gestuale, e relazionale
Ø Individuare gli elementi che caratterizzano la relazione tutoriale al fine di garantire una relazione interpersonale efficace
Ø Definire la finalità e le modalità con cui si realizza un contratto formativo all'interno del percorso complessivo di apprendimento
Ø Predisporre il setting formativo sulla base della tipologia dei gruppi e dell’attività formativa
Ø Effettuare la fase di preparazione delle lezioni e delle esercitazioni tenendo conto degli obiettivi del corso
Ø Gestire sessioni di apprendimento dall’esperienza a partire dalla definizione di alcuni modelli
Ø Utilizzare le modalità più idonee a realizzare momenti di autovalutazione e di valutazione tra pari all’interno del processo di formazione tutoriale
Ø Definire le caratteristiche della valutazione formativa e certificativa dell’apprendimento- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Vedere quanto indicato nell'Insegnamento
- Oggetto:
Programma
1.Inquadramento generale degli aspetti che caratterizzano la relazione educativa e le peculiarità dell’apprendimento dell’adulto
2.Elementi di metodo riguardanti la progettazione educativa
- La spirale educativa
-Il progetto educativo: analisi di contesto e di committenza
-La raccolta ed analisi dei bisogni formativi
3. La microprogettazione: dettaglio degli obiettivi, finalità, contenuti, destinatari, monitoraggio e valutazione dell’intervento formativo.
4.Caratteristiche della relazione educativa di tipo tutoriale ed ruolo del tutor per l’apprendimento di competenze intellettive, relazionali e gestuali
5.Metodi e strumenti didattici che caratterizzano l’apprendimento facilitato dal tutor e le relative modalità di gestione e realizzazione
-I contratti formativi
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali
Lezioni su piattaforma MOODLE
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Scritto con domande a risposta multipla
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Castagna M. Progettare la formazione. Guida metodologica per la progettazione del lavoro in aula. Angeli, Milano 2004
.Guilbert J.J. Guida pedagogica. Edizioni dal Sud, Bari 2001
.Zannini L. La tutorship nella formazione degli adulti. Guerini Scientifica, Milano 2005..Maioli S. Mostarda M.P. La formazione continua nelle organizzazioni sanitarie tra contributi pedagogici e modelli operativi, Mc Graw Hill Milano 2008
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: