Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

FORMAZIONE 1 (Docenza e tutorato)

Oggetto:

TRAINING 1 (Teaching and tuoring)

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SSP0495
Docenti
Sandro De Angelis (Docente Titolare dell'insegnamento)
Caterina Montali (Docente Titolare dell'insegnamento)
Ivana Franchi (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Benedetta Bussolati (Docente Titolare dell'insegnamento)
Lorena Milani (Docente Titolare dell'insegnamento)
Valentina Tesio (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c505] SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
M-PSI/08 - psicologia clinica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
MED/46 - scienze tecniche di medicina e di laboratorio
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi del corso sono:

-         acquisizione di competenze di tipo operativo nella progettazione di un percorso formativo completo dalla rilevazione dei bisogni alla valutazione dell’intervento erogato in un contesto sanitario;

-         acquisizione degli elementi essenziali della cultura pedagogica con speciale attenzione ai problemi collegati con le tematiche della formazione;

-         acquisizione delle basi teorico-pratiche della psicologia clinica;

-         acquisizione  delle nozioni riguardanti l’etica, i codici deontologici e i profili professionali.

-         acquisizione  delle nozioni riguardanti approcci innovativi in nefrologica, con particolare riguardo alle capacità di organizzare percorsi diagnostici e terapeutici e alle problematiche deontologiche ed etiche 

The educational objectives of the course are:

- Acquisition of operational skills in the design of a comprehensive training by the recognition of the needs assessment of the intervention delivered in a healthcare setting;

- Acquisition of the essential elements of the educational culture with special attention to the problems connected with the issues of training;

- Acquisition of theoretical and practical bases of clinical psychology;

- Acquisition of notions of ethics, codes of ethics and professional profiles

- Acquisition of knowledge regarding innovative approaches in nephrology, with particular attention to the ability to organize diagnostic and therapeutic pathways and deontological and ethical issues

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà:

-         aver acquisito competenze per la  progettazione di un percorso formativo in un contesto sanitario;

-         aver acquisito gli elementi essenziali della pedagogia;

-         aver acquisito delle basi teorico-pratiche della psicologia clinica;

-         aver acquisito le nozioni riguardanti l’etica, i codici deontologici e i profili professionali.

 

The student will have to:

-        have acquired skills for designing a training course in a healthcare context;

-        have acquired the essential elements of pedagogy;

-        have acquired the theoretical-practical foundations of clinical psychology;

-        have acquired knowledge regarding ethics, codes of conduct and professional profile

 

Oggetto:

Programma

Il corso prevede la progettazione di un percorso formativo in un contesto sanitario, i principi fondamentali della cultura pedagogica legati alle problematiche riscontrate nella formazione, le basi teorico-pratiche della psicologia clinica e le nozioni riguardanti l’etica, i codici deontologici e i profili professionali.

The course is designed to provide students with an advanced training program in the healthcare setting as well as the basic principles of educational culture-related problems encountered during their training experience, the theoretical and practical bases of clinical psychology including the notion of ethics, code of ethics and professional competence profiles.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento


presenza

in presence
 
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Vedere quanto indicato nei singoli moduli.                               

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi e consigli bibliografici sono descritti  nei singoli moduli                                   

 



Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 19/06/2024 16:30
    Location: https://diagnostiche.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!