Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica tutoriale 1

Oggetto:

Tutorial teaching 1

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SSP0495A
Docente
Dott. Sandro De Angelis (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c205] laurea spec. in scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche - a torino
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
NESSUNO
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Permettere l’acquisizione di competenze di tipo operativo nella progettazione di un percorso formativo completo dalla rilevazione dei bisogni alla valutazione dell’intervento erogato in un contesto sanitario

In particolare:

Ø Progettare un evento formativo a partire dall’analisi dei bisogni formativi nella logica della spirale educativa e del modello di educazione degli adulti
Ø Definire gli obiettivi di apprendimento in campo cognitivo, gestuale, e relazionale
Ø Individuare gli elementi che caratterizzano la relazione tutoriale al fine di garantire una relazione interpersonale efficace
Ø Definire la finalità e le modalità con cui si realizza un contratto formativo all'interno del percorso complessivo di apprendimento
Ø Predisporre il setting formativo sulla base della tipologia dei gruppi e dell’attività formativa
Ø Effettuare la fase di preparazione delle lezioni e delle esercitazioni tenendo conto degli obiettivi del corso
Ø Gestire sessioni di apprendimento dall’esperienza a partire dalla definizione di alcuni modelli
Ø Utilizzare le modalità più idonee a realizzare momenti di autovalutazione e di valutazione tra pari all’interno del processo di formazione tutoriale
Ø Definire le caratteristiche della valutazione formativa e certificativa dell’apprendimento

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Vedere quanto indicato nell'Insegnamento

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali

Lezioni su piattaforma MOODLE

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Scritto con domande a risposta multipla

Oggetto:

Programma

1.Inquadramento generale degli aspetti che caratterizzano la relazione educativa e le peculiarità dell’apprendimento dell’adulto

2.Elementi di metodo riguardanti  la  progettazione educativa

- La spirale educativa

-Il progetto educativo: analisi di contesto e di committenza

-La raccolta ed analisi dei bisogni formativi

3. La microprogettazione: dettaglio degli obiettivi, finalità, contenuti, destinatari, monitoraggio e valutazione dell’intervento formativo. 

4.Caratteristiche della relazione educativa di tipo tutoriale ed  ruolo del tutor per l’apprendimento di competenze  intellettive, relazionali e gestuali  

5.Metodi  e strumenti didattici  che caratterizzano l’apprendimento facilitato dal tutor e le relative modalità di gestione e realizzazione 

-I contratti formativi

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Castagna M. Progettare la formazione. Guida metodologica per la progettazione del lavoro in aula. Angeli, Milano 2004
.Guilbert J.J. Guida pedagogica. Edizioni dal Sud, Bari 2001
.Zannini L. La tutorship nella formazione degli adulti. Guerini Scientifica, Milano 2005.

.Maioli S. Mostarda M.P. La formazione continua nelle organizzazioni sanitarie tra contributi pedagogici e modelli operativi, Mc Graw Hill Milano 2008



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/10/2021 15:59
Non cliccare qui!