Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologia della ricerca in diagnostica clinica

Oggetto:

RESEARCH METHODOLOGY IN CLINICAL DIAGNOSTICS

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice dell'attività didattica
MED2902A
Docente
Norma Maria Ferrero (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f070-c505] SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/05 - patologia clinica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
vedi quanto indicato nell'Insegnamento
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di approfondire le definizioni, gli obiettivi e gli ambiti di applicazione delle varie categorie di ricerca, di analizzare le fonti di informazione biomedica, di valutare la correttezza della ricerca clinica e/o sperimentale, di descrivere regole e strumenti per misurare e migliorare la qualità della ricerca.

The course aims to deepen the definitions, objectives and areas of application of the
various research categories, to analyze the sources of biomedical information,
to evaluate the correctness of clinical and / or experimental research, to describe rules and tools to measure and improve the quality of research.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Vedi quanto indicato nell'Insegnamento.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Apprendere gli ambiti di applicazione delle varie categorie di ricerca, analizzando le fonti di informazione biomedica e valutare la correttezza della ricerca clinica e/o sperimentale definendo criteri di qualità

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Applicare le conoscenze acquisite per poter adottare gli strumenti di ricerca più adatti nel campo della diagnostica clinica.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Essere in grado di scegliere un metodo diagnostico adeguato per l’analisi di una patologia.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Saper utilizzare un lessico specialistico per l’esposizione critica di problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Raccogliere, confrontare e analizzare dati della letteratura scientifica.

See what is indicated in the Course of teaching

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Learn the areas of application of the various research categories, analyzing the sources of biomedical information and assessing the correctness of clinical and / or experimental research by defining quality criteria.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Apply the acquired knowledge in order to adopt the most suitable research tools in the field of clinical diagnostics.

INDEPENDENT JUDGEMENT
Being able to choose an appropriate diagnostic method for analyzing a pathology.

COMMUNICATION SKILLS
Knowing how to use a specialized lexicon for the critical exposition of problems and solutions to specialist and non-specialist interlocutors

LEARNING SKILLS
Collect, compare and analyze data from the scientific literature.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Si prevede lo svolgimento di 10 ore di lezione (1 CFU) in didattica frontale che si svolgono in aula con l’ausilio di proiezioni.

It is planned to conduct 10 hours of lessons (1 CFU) in frontal teaching that take place in the classroom with the help of projections.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La verifica dell'apprendimento avviene con esame orale misurato con voti espressi in trentesimi, la classe viene suddivisa in gruppi di 4/5 studenti, viene distribuito un documento contenente una linea guida clinico-diagnostica che sarà analizzata , valutata e giudicata secondo la metodologia appresa nel modulo. Ogni studente viene interrogato dal docente ed instradato alla discussione comparativa con altro gruppo/studente in modo che la capacità espositiva e la partecipazione alla discussione critica del testo siano evidenziate;

 

The verification of learning takes place with oral examination measured with marks expressed in thirtieth, the class is divided into groups of 4/5 students, a document is distributed containing a clinical-diagnostic guideline that will be analyzed , evaluated and judged according to the methodology learned in the module. Each student is questioned by the teacher and directed to the comparative discussion with another group/student so that the expositive capacity and participation in the critical discussion of the text are highlighted;

Oggetto:

Programma

  • Fonti primarie e fonti secondarie
  • Studi osservazionali e sperimentali
  • Standard metodologici in tutte le fasi dello studio
  • Inadeguata qualità metodologica
  • Conflitti d’interesse e frodi scientifiche
  • Strumenti per la valutazione delle linee guida: AGREE
  • Disegno dello studio: obiettivo, quesito di ricerca, revisione sistematica letteratura, scelta del disegno più appropriato.

Il programma potrebbe essere soggetto a revisioni nel corso dell’anno in seguito a suggerimenti dei colleghi docenti e a discussioni con gli studenti in aula.

Primary sources and secondary sources.
-Studies Observational and experimental.
-Standard Methodologies in all phases of the study.
-Inadeguata Methodological quality.
-Conflitti Interest and scienti
fic fraud
.
-Tools For the evaluation of the guidelines: the AGREE.
-Drawing Study: purpose, research question, systematic review of the literature, the choice of the most appropriate design.

The program may be subject to revisions during the year following suggestions from
fellow teachers and discussions with students in the classroom
.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il materiale didattico verrà fornito dal docente.

  

The teaching material will be provided by the teacher.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/05/2024 09:07
Non cliccare qui!