- Oggetto:
- Oggetto:
Metodologia della ricerca in diagnostica clinica
- Oggetto:
RESEARCH METHODOLOGY IN CLINICAL DIAGNOSTICS
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- MED2902A
- Docente
- Dott. Norma Maria Ferrero (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- RICERCA 3 (Implementazione ricerca) (MED2902)
- Corso di studi
- [f070-c505] SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/05 - patologia clinica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- vedi quanto indicato nell'Insegnamento
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di approfondire le definizioni, gli obiettivi e gli ambiti di applicazione delle varie categorie di ricerca, di analizzare le fonti di informazione biomedica, di valutare la correttezza della ricerca clinica e/o sperimentale, di descrivere regole e strumenti per misurare e migliorare la qualità della ricerca.
The course aims to deepen the definitions, objectives and areas of application of the
various research categories, to analyze the sources of biomedical information,
to evaluate the correctness of clinical and / or experimental research, to describe rules and tools to measure and improve the quality of research.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Vedi quanto indicato nell'Insegnamento.CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Apprendere gli ambiti di applicazione delle varie categorie di ricerca, analizzando le fonti di informazione biomedica e valutare la correttezza della ricerca clinica e/o sperimentale definendo criteri di qualitàCAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Applicare le conoscenze acquisite per poter adottare gli strumenti di ricerca più adatti nel campo della diagnostica clinica.AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Essere in grado di scegliere un metodo diagnostico adeguato per l’analisi di una patologia.ABILITÀ COMUNICATIVE
Saper utilizzare un lessico specialistico per l’esposizione critica di problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Raccogliere, confrontare e analizzare dati della letteratura scientifica.See what is indicated in the Course of teachingKNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Learn the areas of application of the various research categories, analyzing the sources of biomedical information and assessing the correctness of clinical and / or experimental research by defining quality criteria.APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Apply the acquired knowledge in order to adopt the most suitable research tools in the field of clinical diagnostics.INDEPENDENT JUDGEMENT
Being able to choose an appropriate diagnostic method for analyzing a pathology.COMMUNICATION SKILLS
Knowing how to use a specialized lexicon for the critical exposition of problems and solutions to specialist and non-specialist interlocutorsLEARNING SKILLS
Collect, compare and analyze data from the scientific literature.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni in presenza o via telematica per la pandemia da Covid 19Online lessons for the Covid 19 pandemic- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Test di apprendimento a scelta multipla.Multiple choice learning test- Oggetto:
Programma
- Fonti primarie e fonti secondarie
- Studi osservazionali e sperimentali
- Standard metodologici in tutte le fasi dello studio
- Inadeguata qualità metodologica
- Conflitti d’interesse e frodi scientifiche
- Strumenti per la valutazione delle linee guida: AGREE
- Disegno dello studio: obiettivo, quesito di ricerca, revisione sistematica letteratura, scelta del disegno più appropriato.
Il programma potrebbe essere soggetto a revisioni nel corso dell’anno in seguito a suggerimenti dei colleghi docenti e a discussioni con gli studenti in aula.
Primary sources and secondary sources.
-Studies Observational and experimental.
-Standard Methodologies in all phases of the study.
-Inadeguata Methodological quality.
-Conflitti Interest and scientific fraud.
-Tools For the evaluation of the guidelines: the AGREE.
-Drawing Study: purpose, research question, systematic review of the literature, the choice of the most appropriate design.The program may be subject to revisions during the year following suggestions from
fellow teachers and discussions with students in the classroom.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Il materiale didattico verrà fornito dal docente.The teaching material will be provided by the teacher.
- Oggetto: