- Oggetto:
- Oggetto:
Metodologia della ricerca in diagnostica clinica
- Oggetto:
RESEARCH METHODOLOGY IN CLINICAL DIAGNOSTICS
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- MED2902A
- Docente
- Dott. Norma Maria FERRERO (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- RICERCA 3 (Implementazione ricerca) (MED2902)
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/05 - patologia clinica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- vedi quanto indicato nell'Insegnamento
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di approfondire le definizioni, gli obiettivi e gli ambiti di applicazione delle varie categorie di ricerca, di analizzare le fonti di informazione biomedica e valutare la correttezza della ricerca clinica e/o sperimentale definendo criteri di qualità, di descrivere regole e strumenti per misurare e migliorare la qualità della ricerca.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Vedi quanto indicato nell'Insegnamento.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Vedi quanto indicato nell'insegnamento.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Solo orale
- Oggetto:
Programma
- Fonti primarie e fonti secondarie
- Studi osservazionali e sperimentali
- Standard metodologici in tutte le fasi dello studio
- Inadeguata qualità metodologica
- Conflitti d’interesse e frodi scientifiche
- Strumenti per la valutazione delle linee guida: AGREE
- Disegno dello studio: obiettivo, quesito di ricerca, revisione sistematica letteratura, scelta del disegno più appropriato
Primary sources and secondary sources.
-Studies Observational and experimental.
-Standard Methodologies in all phases of the study.
-Inadeguata Methodological quality.
-Conflitti Interest and scientific fraud.
-Tools For the evaluation of the guidelines: the AGREE.
-Drawing Study: purpose, research question, systematic review of the literature, the choice of the most appropriate design.Il programma potrebbe essere soggetto a revisioni nel corso dell’anno in seguito a suggerimenti dei colleghi docenti e a discussioni con gli studenti in aula.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Tutto il materiale utilizzato per la didattica frontale e le esercitazioni sarà fornito dal docente.
- Oggetto: