Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione

Oggetto:

Developmental psychology and the psychology of education

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SSP0495D
Docente
Dott. Caterina Montali (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f070-c505] SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
NESSUNO
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Introduzione alla psicologia dello sviluppo, con particolare attenzione alle dinamiche di interazione sociale fra bambini e fra adulti.

Introduction to developmental psychology, with a particular emphasis on social interaction dynamics of children and adults.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Vedere quanto indicato nell'Insegnamento.

See what it is written in "Insegnamento" (teaching module) tab.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni e supervisione clinica.

Lectures and clinical supervision.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta.

Written exam.

Oggetto:

Programma

 

Teorie sullo sviluppo cognitivo, intelligenza e ritardo mentale nel bambino e nell'adulto.

Teoria dell'attaccamento, aspetti psicologici nel ciclo di vita.

Traumi e resilienza, traumi collegati a malattie, epigenetica e plasticità cerebrale.

Stress e stress lavoro correlato, burn out.

Regole dell'interazione sociale, teoria dei sistemi e pragmatica della comunicazione umana.

Caratteristiche dei gruppi, il gruppo di lavoro, leadership e lavoro di équipe.

Aspetti psicologici della malattia e meccanismi di difesa, tecniche di comunicazione terapeuticamente efficaci ed inefficaci, problematiche della relazione paziente/operatore.

Supervisione sul lavoro di gruppo e sulla relazione con il paziente.

Theories on cognitive development, intellect and intellectual disabilities in children and adults.

Attachment theory, psychological aspects in life cycle.

Traumas and resilience, traumas connected with diseases, epigenetics and brain plasticity.

Stress and work-related stress, burn out.

Social interaction rules, system theory and human communication's pragmatics.

Groups' characteristics, group work, leadership and team work.

Psychological aspects of diseases and defense mechanisms, therapeutically effective and ineffective communication techinques, problems in the patient-operator relationship.

Supervision on group work and relationship with patients.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Suggeriti durante le lezioni.

Bibliography will be suggested during lectures



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/10/2021 15:59
Location: https://diagnostiche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!