- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Oggetto:
Developmental psychology and the psychology of education
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- MED3525D
- Docente
- Dott. Caterina Montali (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- FORMAZIONE 1 (Docenza e tutorato) (MED3525)
- Corso di studi
- [f070-c505] SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- NESSUNO
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscere gli elementi alla base del lavoro organizzato ed alcune dinamiche che sottostanno a tale realtà
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Vedere quanto indicato nell'Insegnamento.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni e supervisione clinica
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta
- Oggetto:
Programma
Teorie sullo sviluppo cognitivo, intelligenza e ritardo mentale nel bambino e nell'adulto
Teoria dell'attaccamento, aspetti psicologici nel ciclo di vita
Traumi e resilienza, traumi collegati a malattie, epigenetica e plasticità cerebrale
Stress e stress lavoro correlato, burn out
Regole dell'interazione sociale, teoria dei sistemi e pragmatica della comunicazione umana
Caratteristiche dei gruppi, il gruppo di lavoro, leadership e lavoro di équipe
Aspetti psicologici della malattia e meccanismi di difesa, tecniche di comunicazione terapeuticamente efficaci ed inefficaci, problematiche della relazione paziente/operatore
Supervisione sul lavoro di gruppo e sulla relazione con il paziente
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Suggeriti durante le lezioni
- Oggetto: