Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ATTIVITA' FORMATIVA - TIROCINIO II ANNO AUDIOMETRIA

Oggetto:

ACTIVITY TRAINING - INTERNSHIP II YEAR AUDIOMETER

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED2929
Docente
Maurizio Tacconella (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studio
[f070-c505] SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE
Anno
2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
14
SSD attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
ATTIVITA' FORMATIVA - TIROCINIO I ANNO AUDIOMETRIA
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

I laureati della classe della laurea magistrale nelle scienze delle professioni sanitarie tecniche, ai sensi dell'articolo 6, comma 3 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni e integrazioni e ai sensi della legge 10 agosto 2000, n. 251, articolo 1, comma 1, possiedono una formazione culturale e professionale avanzata per intervenire con elevate competenze nei processi assistenziali, gestionali, formativi e di ricerca in uno degli ambiti pertinenti alle diverse professioni sanitarie ricomprese nella classe (area tecnico-diagnostica: tecnico audiometrista, tecnico sanitario di laboratorio biomedico, tecnico sanitario di radiologia biomedica, tecnico di neurofiopatologia; area tecnico-assistenziale: tecnico ortopedico, tecnico audioprotesista, tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, igienista dentale).
I laureati magistrali che hanno acquisito le necessarie conoscenze scientifiche, i valori etici e le competenze professionali pertinenti alle professioni nell'ambito tecnico-sanitario e hanno
ulteriormente approfondito lo studio della disciplina e della ricerca specifica, alla fine del percorso formativo sono in grado di esprimere competenze avanzate di tipo assistenziale, educativo e preventivo in risposta ai problemi prioritari di salute della popolazione in età pediatrica, adulta e geriatrica e ai problemi di qualità dei servizi. In base alle conoscenze acquisite, sono in grado di tenere conto, nella programmazione e gestione del personale dell'area sanitaria, sia delle esigenze della collettività, sia dello sviluppo di nuovi metodi di organizzazione del lavoro, sia dell'innovazione tecnologica ed informatica, anche con riferimento alle forme di teleassistenza o di teledidattica, sia della pianificazione ed organizzazione degli interventi pedagogico-formativi nonché dell'omogeneizzazione degli standard operativi a quelli della Unione europea.
I laureati magistrali sviluppano, anche a seguito dell'esperienza maturata attraverso una adeguata attività professionale, un approccio integrato ai problemi organizzativi e gestionali delle professioni sanitarie, qualificato dalla padronanza delle tecniche e delle procedure del management sanitario, nel rispetto delle loro ed altrui competenze. Le conoscenze metodologiche acquisite consentono loro anche di intervenire nei processi formativi e di ricerca peculiari degli ambiti suddetti.



Graduates of the master's degree class in the sciences of technical health professions, pursuant to article 6, paragraph 3 of the legislative decree of 30 December 1992, n. 502, and subsequent amendments and additions and pursuant to law 10 August 2000, n. 251, article 1, paragraph 1, possess advanced cultural and professional training to intervene with high skills in care, management, training and research processes in one of the areas relevant to the various healthcare professions included in the class (technical-diagnostic area: audiometrist technician , biomedical laboratory healthcare technician, biomedical radiology healthcare technician, neurophyopathology technician; technical-assistance area: orthopedic technician, audioprosthetic technician, cardiocirculatory pathophysiology and cardiovascular perfusion technician, dental hygienist).
Master's graduates who have acquired the necessary scientific knowledge, ethical values ​​and professional skills relevant to professions in the technical-healthcare field and have
further deepened the study of the discipline and specific research, at the end of the training course they are able to express advanced care, educational and preventive skills in response to the priority health problems of the pediatric, adult and geriatric population and to the problems of quality of services. Based on the knowledge acquired, I am able to take into account, in the planning and management of healthcare personnel, both the needs of the community, the development of new methods of work organisation, and technological and IT innovation, including with reference to the forms of teleassistance or tele-teaching, both the planning and organization of pedagogical-training interventions as well as the homogenization of operational standards with those of the European Union.
Master's graduates develop, also following the experience gained through adequate professional activity, an integrated approach to the organizational and management problems of healthcare professions, qualified by the mastery of healthcare management techniques and procedures, while respecting their own and others' skills. The methodological knowledge acquired also allows them to intervene in the training and research processes peculiar to the aforementioned areas.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

applicare le conoscenze di base delle scienze pertinenti alla specifica figura professionale necessarie per assumere decisioni relative all'organizzazione e gestione dei servizi sanitari erogati da personale con funzioni tecnico-sanitarie dell'area medica all'interno di strutture sanitarie di complessità bassa, media o alta;
utilizzare le competenze di economia sanitaria e di organizzazione aziendale necessarie per
l'organizzazione dei servizi sanitari e per la gestione delle risorse umane e tecnologiche disponibili, valutando il rapporto costi/benefici;
supervisionare specifici settori dell'organizzazione sanitaria per l'ambito tecnico-sanitario; utilizzare i metodi e gli strumenti della ricerca nell'area dell'organizzazione dei servizi sanitari;
applicare e valutare l'impatto di differenti modelli teorici nell'operatività dell'organizzazione e
gestione dei servizi sanitari;
programmare l'ottimizzazione dei vari tipi di risorse (umane, tecnologiche, informative, finanziarie) di cui dispongono le strutture sanitarie di bassa, media e alta complessità;
progettare e realizzare interventi formativi per l'aggiornamento e la formazione permanente
afferente alle strutture sanitarie di riferimento;
sviluppare le capacità di insegnamento per la specifica figura professionale nell'ambito delle attività tutoriali e di coordinamento del tirocinio nella formazione di base, complementare e permanente;

apply the basic knowledge of the sciences relevant to the specific professional figure necessary to make decisions relating to the organization and management of healthcare services provided by personnel with technical-healthcare functions in the medical area within healthcare facilities of low, medium or high complexity ;
use the health economics and business organization skills necessary to
the organization of health services and the management of available human and technological resources, evaluating the cost/benefit ratio;
supervise specific sectors of the healthcare organization for the technical-healthcare field; use research methods and tools in the area of ​​the organization of health services;
apply and evaluate the impact of different theoretical models in the operation of the organization e
management of health services;
plan the optimization of the various types of resources (human, technological, informational, financial) available to low, medium and high complexity healthcare facilities;
plan and implement training interventions for updating and ongoing training
pertaining to the relevant healthcare facilities;
develop teaching skills for the specific professional figure in the context of tutorial and internship coordination activities in basic, complementary and permanent training
Oggetto:

Programma

nell'ambito professionale delle tecniche audiometriche, secondo quanto previsto dal D.M. del
Ministero della sanità 14 settembre 1994, n. 667 e successive modificazioni ed integrazioni, devono essere in grado di svolgere la loro attività nella prevenzione, valutazione e riabilitazione delle patologie del sistema uditivo e vestibolare, nel rispetto delle attribuzioni e delle competenze diagnostico-terapeutiche del medico; di eseguire tutte le prove non invasive, psico-acustiche ed elettrofisiologiche di valutazione e misura del sistema uditivo e vestibolare e per la riabilitazione dell'handicap conseguente a patologia dell'apparato uditivo e vestibolare; di operare, su prescrizione del medico, mediante atti professionali che implicano la piena responsabilità e la conseguente autonomia; di collaborare con altre figure professionali ai programmi di prevenzione e di riabilitazione delle sordità utilizzando tecniche e metodologie strumentali e protesiche; di svolgere la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale;



in the professional field of audiometric techniques, according to the provisions of the Ministerial Decree. of the
Ministry of Health 14 September 1994, n. 667 and subsequent amendments and additions, must be able to carry out their activity in the prevention, evaluation and rehabilitation of pathologies of the auditory and vestibular system, in compliance with the duties and diagnostic-therapeutic skills of the doctor; to carry out all non-invasive, psycho-acoustic and electrophysiological tests for the evaluation and measurement of the auditory and vestibular system and for the rehabilitation of handicaps resulting from pathology of the auditory and vestibular system; to operate, upon doctor's prescription, through professional acts that imply full responsibility and consequent autonomy; to collaborate with other professional figures on deafness prevention and rehabilitation programs using instrumental and prosthetic techniques and methodologies; to carry out their professional activity in healthcare facilities, public or private, as an employee or as a freelancer
Oggetto:

Modalità di insegnamento


tirocinio pratico in azienda



practical internship in the ASL/ASO
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento



esposizione orale di un elaborato di tirocinio



oral presentation of an internship paper

Testi consigliati e bibliografia



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 29/04/2024 13:29
    Location: https://diagnostiche.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!