Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Politica economica

Oggetto:

Economic policy

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
MED2899A
Docente
Dott. Emanuele Davide RUFFINO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
IUS/01 - diritto privato
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
NESSUNO
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Introdurre gli studenti alle problematiche caratterizzanti il mondo sanitario, evidenziando le differenze con gli altri settori. Presentazione delle conoscenze indispensabili per poter operare e capire regolamentazioni giuridiche ed economiche tipiche della sanità. 

Saper definire con chiarezza quali sono le fonti del diritto che influiscono e determinano il mondo sanitario

Saper interpretare una legge in riferimento allo scenario internazionale (OMS) europeo e regionale

Procedere a formulare giudizi razionali sugli effetti indotti (diretti ed indiretti) che una singola norma può produrre sul sistema e sui singoli ambienti di lavoro con particolare riferimento a quelli dove gli allievi sono impegnati

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Vedi quanto indicato nell'Insegnamento.

Oggetto:

Contenuti

Capire il mondo sanitario e capire le possibilità di sviluppo delle sue singole componenti rappresenta una sfida indispensabile per mantenere e migliorare la qualità della Formazione nelle Lauree specialistiche . Per affrontare questa sfida occorre accrescere le conoscenze sui meccanismi di funzionamento e le condizioni in cui queste si sviluppano.

L’approccio seguito durante le lezioni  è quello interdisciplinare, volto ad inserire nel ragionamento l’insieme delle conoscenze giuridiche e nelle  diverse discipline caratterizzanti il settore, cercando di ricondurre il tutto ad una sintesi unitaria.

La complessità insita nella gestione delle attività sanitarie alla luce della crisi finanziaria obbliga a rivedere lo stesso assetto normativo del sistema. Nonostante il riconoscimento della crucialità del problema sono però pochi gli studi e i momenti di riflessione dedicati, con la conseguenza che il processo decisionale appare spesso irrazionale e incongruo.

L’assetto internazionale, la dinamica economica, i modelli e i metodi di sviluppo sono infatti conoscenze imprescindibili per qualsiasi operatori. I sistemi di normativi ancorati ai modelli tradizionali devono essere riletti alla luce del fenomeno della  “globalizzazione”. Al contrario le potenzialità delle nuove tecnologie manifestano opportunità inimmaginabili nel lustro precedente con l’apertura di nuovi spazi diagnostico terapeutici, da inserire nel contesto normativo che deve aiutare e non impedire lo sviluppo.

Oggetto:

Programma

Presentare la Costituzione Italiana ed analizzare gli obblighi da essa derivanti. Analisi del rapporto tra il sistema legislativo italiano e quello comunitario. Cenni di Diritto comparato con i paesi europei e gli USA

Analisi del diritto positivo e delle principali norme governanti il sistema e gli effetti dei diversi modelli giuridici applicati in sanità

Preparare gli studenti ad interpretare in forma interdisciplinare le situazioni caratterizzanti il mondo sanitario accrescendo le conoscenza degli scenari operativi in cui si muovono gli attori operanti in ambito sanitario.

Presentazioni delle variabili giuridiche  economiche e sociali in grado di influenzare i risultati (output/outcome) del settore sanitario partendo da una capacità di selezione degli input/income

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

APPUNTI CONSEGNATI DIRETTAMENTE DAL DOCENTE

 CAPIRE LA SANITA' - POLITEA EDITORE (TORINO) di Ruffino Emanuele (Prefazione G.  Buchi)

Dizionario della Sanità- ILSOLE24Ore  (Milano) di Ruffino Emanule 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/07/2014 12:23
Location: https://diagnostiche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!