- Oggetto:
- Oggetto:
Metodologia della ricerca in igiene
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Docente
- Dott. Maria Rosaria GUALANO (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- RICERCA 3 (Implementazione ricerca) (MED2902)
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/42 - igiene generale e applicata
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di mettere gli studenti in condizione di approcciarsi al meglio al mondo della
ricerca in Igiene. L'obiettivo del corso è dunque quello di fornire agli studenti gli strumenti per
conoscere e affrontare le tematiche della metodologia di ricerca, con applicazioni in sanità pubblica,
anche mediante esempi ed esercitazioni pratiche singole/a gruppi che saranno svolte durante le
lezioni.
- Oggetto:
Programma
PROGRAMMI
Il corso si articolerà approfondendo le seguenti tematiche:
- Introduzione all’Evidence Based Medicine (EBM)
- Metodologia di ricerca bibliografica per studi di sanità pubblica
- Panoramica dei principali studi epidemiologici, con specifici impieghi in sanità pubblica
- Lettura e stesura di un articolo scientifico
CONTENUTI:
Nel modulo relativo a Introduzione all’Evidence Based Medicine (EBM) si approfondiranno i
concetti legati alla cosiddetta medicina basata sulle evidenze, caratterizzata da un “approccio alla
pratica clinica dove le decisioni cliniche risultano dall'integrazione tra l'esperienza del medico e
l'utilizzo coscienzioso, esplicito e giudizioso delle migliori evidenze scientifiche disponibili,
mediate dalle preferenze del paziente". Per intraprendere qualunque studio o ricerca occorre saper
fare riferimento alla letteratura scientifica esistente, pertanto durante il corso saranno dettagliati i
metodi per effettuare una corretta ricerca bibliografica, con descrizione dei principali motori di
ricerca impiegati nella letteratura scientifica, mediante l’ausilio di esempi pratici da impiegarsi in
studi di sanità pubblica.
Per quanto riguarda lo strumento epidemiologico in ambito Igienistico, sarà fatta una panoramica
con introduzione ai concetti base dell’epidemiologia con focus su: studi primari e secondari,
osservazionali e sperimentali, con riferimenti all’impiego di essi nelle pratiche di sanità pubblica
Inoltre verrà fatto un approfondimento su come leggere e interpretare adeguatamente un articolo
scientifico e come impostarne la stesura secondo i canoni della letteratura scientifica internazionale
corrente.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Ricciardi Walter. Igiene. Medicina preventiva. Sanità pubblica. 2006 Idelson Gnocchi
- Oggetto: