- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica tutoriale 1
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Docente
- Dott. Angela RAGACCIO (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
La disciplina Didattica Tutoriale 1 allinterno del Corso integrato Formazione I (C.F.U. 11) si propone di permettere lacquisizione di competenze di tipo progettuale e operativo, in particolar modo nella progettazione di un percorso formativo completo dalla rilevazione dei bisogni alla valutazione dellintervento erogato in un contesto sanitario di struttura complessa o dipartimentale- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Ø Progettare un evento formativo a partire dallanalisi dei bisogni formativi nella logica della spirale educativa e del modello di educazione degli adulti
Ø Definire gli obiettivi di apprendimento in campo cognitivo, gestuale, e relazionale
Ø Individuare gli elementi che caratterizzano la relazione tutoriale al fine di garantire una relazione interpersonale efficace
Ø Definire la finalità e le modalità con cui si realizza un contratto formativo all'interno del percorso complessivo di apprendimento
Ø Predisporre il setting formativo sulla base della tipologia dei gruppi e dellattività formativa
Ø Effettuare la fase di preparazione delle lezioni e delle esercitazioni tenendo conto degli obiettivi del corso
Ø Gestire sessioni di apprendimento dallesperienza a partire dalla definizione di alcuni modelli
Ø Utilizzare in modo critico la metodologia dei casi assistenziali per la soluzione di problemi e per l'apprendimento del ragionamento diagnostico
Ø Utilizzare le modalità più idonee a realizzare momenti di autovalutazione e di valutazione tra pari allinterno del processo di formazione tutoriale
Ø Definire le caratteristiche della valutazione formativa e certificativa dellapprendimento- Oggetto:
Programma
1.Inquadramento generale degli aspetti che caratterizzano la relazione educativa e le peculiarità dell’apprendimento dell’adulto
2.Elementi di metodo riguardanti la progettazione educativa
- La spirale educativa
-Il progetto educativo: analisi di contesto e di committenza
-La raccolta ed analisi dei bisogni formativi
3. La microprogettazione: dettaglio degli obiettivi, finalità, contenuti, destinatari, monitoraggio e valutazione dell’intervento formativo.
4.Caratteristiche della relazione educativa di tipo tutoriale ed ruolo del tutor per l’apprendimento di competenze intellettive, relazionali e gestuali
5.Metodi e strumenti didattici che caratterizzano l’apprendimento facilitato dal tutor e le relative modalità di gestione e realizzazione
-I contratti formativi
-La predisposizione del setting formativo
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE
.Castagna M. Progettare la formazione. Guida metodologica per la progettazione del lavoro in aula. Angeli, Milano 2004
.Guilbert J.J. Guida pedagogica. Edizioni dal Sud, Bari 2001
.Knowles M. S . Quando l'adulto impara. Angeli, Milano 1993
.Sasso L., Lotti A, Gamberoni L. Il tutor per le professioni sanitarie Carocci, Roma 2003PER APPROFONDIRE
.AIF. Professione Formazione, Angeli Milano 2002
.Alessandrini G. Manuale per lesperto dei processi formativi, Carocci, Roma 2005
.Angel P. Amar Patrick Il coaching. Il Mulino, Bologna 2008
.Barrows H. S. Apprendimento basato sui Problemi. Una guida per gli studenti. Idelson-Gnocchi, Napoli 2005
.Bruscaglioni M. La gestione dei processi nella formazione degli adulti Angeli 2002
.Caprarico S. Role playing, Cortina, Milano 1997
.Demetrio D. Manuale di educazione degli adulti. Laterza, Bari 2003
.Fraccaroli F. Apprendimento e formazione nelle organizzazioni, Il Mulino, Bologna 2007
.Maioli S. Mostarda M.P. La formazione continua nelle organizzazioni sanitarie tra contributi pedagogici e modelli operativi, Mc Graw Hill Milano 2008
.Mariani A.M. Santerini M. (a cura di) Educazione adulta. Manuale per una formazione permanente. Unicopli, Milano 2002
.Milani L. Competenza pedagogica e progettualità educativa. Ed. La Scuola, Brescia 2000
.Mortari L. Apprendere dallesperienza. Carocci, Roma 2003
.Quaglino G.P. Fare formazione, Cortina Milano
.Zannini L. La tutorship nella formazione degli adulti. Guerini Scientifica, Milano 2005 - Oggetto: