Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica

Oggetto:

Statistics for experimental and technological research

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
MED2899D
Docente
Denis Quarta (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f070-c505] SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
SECS-S/02 - statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’obiettivo di questo modulo è quello di presentare allo studente i principali studi epidemiologici. Come conseguenza lo studente sarà reso capace di effettuare un'analisi critica e un'interpretazione statistica degli articoli scientifici inerenti la professione. 

The aim of this module is to introduce you to the main epidemiological different studies. As a consequence you will be able to carry out a critical analysis and a statistical interpretation of the scientific articles concerning your profession.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Sarà necessario aver appreso gli elementi basilari della statistica applicata alla ricerca sperimentale, con particolare riferimento all'interpretazione di un ricerca e alla lettura di un articolo scientifico con i metodi e risultati proposti.

You should be able to know the basic elements of statistics applied to experimental research, with particular focus on the interpretation of a research and the reading of a scientific article with proposed methods and results.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Didattica frontale in aula (10 ore), con proiezioni video ed esercitazioni.

It consists of 10 hours of lessons (1 CFU) of lectures that take place in the classroom with the help of projections.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Elaborato scritto con domande aperte e successiva dissertazione orale.

It consists of a written paper and subsequent dissertation

Oggetto:

Programma

Questo modulo è suddiviso nelle seguenti unità di apprendimento:

  1. Richiamo dei concetti di statistica descrittiva e inferenziale, con particolare attenzione alla metodologia della ricerca scientifica
  2. Storia dell'epidemiologia. Schema di base e introduzione alle principali definizioni; determinanti e modificatori di effetto. Costruzione degli indicatori sia assoluti, sia relativi: rapporti e tassi, incidenza e prevalenze.
  3. Studi osservazionali - descrittivi (ecologici e di prevalenza). Studi osservazionali - analitici (studi di coorte e caso controllo).
  4. Studi sperimentali, con le diverse fasi dello studio. Le misure di associazione (RR rischio relativo e OR odds ratio).
  5. La struttura una ricerca sperimentale in tutte le sue fasi e gli articoli scientifici.

This module is divided into learning units as follows:

• Unit 1 introduces the concept of descriptive and inferential statistics, with focus on the methodology of scientific research

• Unit 2 starts with the history of epidemiology. Then we continue with the principal scheme of an epidemiological study and we introduce the main definitions; determinants and effect modifiers. Construction of an absolute and relative index: ratios and rates, incidence and prevalences.

• Unit 3 examines the different types of study: observational - descriptive studies (ecological and prevalence). observational - analytical studies (cohort and case control).

• Unit 4 continues with other types of study: experimental studies, with the different phases. Measures of association (RR relative risk and OR odds ratio).

• Unit 5 examines both the structure of an experimental research in all its phases and the scientific articles

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Statistica medica per le professioni sanitarie
Anno pubblicazione:  
2004
Editore:  
McGraw-Hill
Autore:  
Pasquale Bruno Lantieri, Domenico Risso, Giambattista Ravera
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Modern Epidemiology
Anno pubblicazione:  
1998
Editore:  
Lippincott Williams & Wilikins
Autore:  
Kenneth Rothman, Sander Greenland
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Statistical Model in Epidemiology
Anno pubblicazione:  
1993
Editore:  
Oxford Science Pubblications
Autore:  
David Clayton, Michael Hills
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/05/2023 10:51
Location: https://diagnostiche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!