- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica e pedagogia sperimentale
- Oggetto:
TEACHING AND EXPERIMENTAL PEDAGOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- MED3526A
- Docente
- Prof.ssa Daniela Robasto (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- FORMAZIONE 2 (Docenza e tutorato) (MED3526)
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- vedi quanto indicato nell'Insegnamento
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
1) Dare ai partecipanti elementi di conoscenza e di prima consapevolezza delle dinamiche, psicodinamiche e relazioni, presenti in un gruppo e in particolare nel gruppo di lavoro;
2) Dare ai partecipanti strumenti di osservazione e di gestione delle dinamiche del gruppo di lavoro e dei processi motivazionali in esso presenti , anche tramite l’analisi di esperienze e esercitazioni pratiche con role play:
3) Dare ai partecipanti strumenti di osservazione e raccolta di bisogni formativi per la predisposizione di progetti mirati di formazione ed aggiornamento
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Vedere quanto indicato nell'Insegnamento.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Solo orale
- Oggetto:
Programma
a) Definizione di gruppo e di gruppo di lavoro, significato del lavoro di equipe, differenze tra gruppo di lavoro e lavoro di gruppo, criticità del team working, struttura dell’equipe di lavoro, la riunione di equipe, la preparazione e gestione della riunione di equipe, tipi di riunioni, la leadership, la comunicazione, la motivazione al comportamento professionale, la piramide dei bisogni di Maslow, la motivazione e il lavoro per obiettivi, la ruota di Deming, il problem solving, il diagramma causa effetto, lo stress lavoro correlato;
b) Aspetti psicosociali dell’apprendimento, la dinamica di gruppo del processo di apprendimento , il ruolo del docente/ formatore.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Dispense preparate dalla docente;
- Quaglino G.P., Casagrande S., Castellano A. Gruppo di lavoro, lavoro di gruppo Cortina Milano
- Kaes R., Teorie psicoanalitiche del gruppo, Borla, Roma
- Oggetto: