Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

FORMAZIONE 2 (Docenza e tutorato)

Oggetto:

TRAINING 2

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MED3526
Docenti
Dott. Luca Rollé (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Federico GUY (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Enrico Marco GOTTARDI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Silvia FERRARIS (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Paola ZAMBELLI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Paola Zonca (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Cristina FAGLIANO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c505] SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
M-PSI/01 - psicologia generale
M-PSI/07 - psicologia dinamica
MED/46 - scienze tecniche di medicina e di laboratorio
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Formazione 1
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Gli obiettivi formativi del corso sono:

Fornire le conoscenze relative alle tecniche utilizzate dall'audiometrista ai fini della valutazione della capacità uditiva e della funzione vestibolare.

Fornire le conoscenze relative agli aspetti formativi, organizzativi, operativi e normativi del tecnico di neurofisiopatologia.

Fornire i principali metodi e teorie della psicologia generale. Fornire gli aspetti caratterizzanti la relazione educativa, le componenti emotive ed affettive dell’apprendimento.

Fornire le conoscenze e le informazioni necessarie per l'esecuzione e l'utilità dei test audiometrici comunemente impiegati nel nostro ambulatorio di ORL, fornendo anche le informazioni inerenti la diagnosi e la prognosi di alcune delle più comuni patologie dell'orecchio e dell'apparato vestibolare.

 

Provide knowledge about techniques used by the audiometrician for assessing hearing and vestibular function.
Provide knowledge about the training aspects, organizational, operational and regulatory technical neurophysiopathology.
Provide the main methods and theories of general and dynamic psychology. Provide the parameters of the educational relationship, the emotional components and emotional learning.
Provide the knowledge and information necessary for the implementation and usefulness of audiometric tests commonly used in our nose and throat surgery, as well as providing information regarding the diagnosis and prognosis of some of the most common disorders of the ear and the vestibular apparatus .

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà:

-  dimostrare di conoscere i test audiometrici e vestibolari, la loro funzione, lo scopo dell'indagine e le regole di lettura dei risultati (interpretazione dei referti e lettura dei grafici audiometrici).;

- aver acquisito le conoscenze relative agli aspetti formativi, organizzativi, operativi e normativi del tecnico di neurofisiopatologia;

- aver appreso i principali metodi e teorie della psicologia generale e dinamica.

The student will have:
- Demonstrate knowledge of the audiometric test and vestibular, their function, the purpose of the survey and the rules of interpretation of results (interpretation of reports and reading charts audiometric) .;
- Have acquired knowledge about the training aspects, organizational, operational and regulatory technical neurophysiopathology;
- Having learned the main methods and theories of general psychology and dynamics.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L’Insegnamento si articola in sei  moduli:

DIDATTICA E PEDAGOGIA SPERIMENTALE- : prevede 20 ore di lezione (2 CFU) di cui  dieci di didattica frontale che si svolgono in aula con l’ausilio di proiezioni  e dieci di esercitazioni  per favorire la componente interattiva tra docente e studente e  la riflessione da parte dello studente sulle esperienze lavorative.

PSICOLOGIA DINAMICA: prevede 20 ore di lezione (2 CFU) di didattica frontale che si svolgono in aula con l’ausilio di proiezioni.

DIDATTICA  IN TECNICHE AUDIOMETRICHE: prevede 10 ore (1 CFU) di didattica frontale comprendente anche una componente interattiva tra docente e studente.

 DIDATTICA TUTORIALE 2: prevede 10 ore di lezione (1 CFU) di didattica frontale che si svolgono in aula con l’ausilio di proiezioni.

PSICOLOGIA GENERALE: prevede 20 ore di lezione (2 CFU) di didattica frontale che si svolgono in aula con l’ausilio di proiezioni.

DIDATTICA IN TECNICHE DI NEUROFISIOPATOLOGIA: prevede 10 ore di lezione (1 CFU) di cui  6 ore di didattica frontale che si svolgono in aula, in parte con l’ausilio di proiezioni, e 4 ore di esercitazioni a piccoli gruppi che si svolgono presso alcuni Laboratori di Neurofisiologia clinica ( sedi di tirocinio del CdS in Tecniche di Neurofisiopatologia) con il supporto del docente della didattica di complemento.

 

Teaching is divided into six modules:

TEACHING AND EDUCATION SPERIMENTALE-: includes 20 hours (2 credits) of which ten of lectures that take place in the classroom with the help of projections and ten exercises to encourage interactive component between teacher and student and the reflection from student on work experience.

Dynamic Psychology: includes 20 hours of lessons (2 CFU) of lectures that take place in the classroom with the help of projections.

TEACHING IN TECHNICAL audiometric: provides 10 hours (1 credit) of lectures which also includes an interactive component between teacher and student.

 TEACHING TUTORIAL 2: consists of 10 hours of lessons (1 CFU) of lectures that take place in the classroom with the help of projections.

General Psychology: includes 20 hours of lessons (2 CFU) of lectures that take place in the classroom with the help of projections.

TEACHING TECHNIQUES IN NEUROPHYSIOPATHOLOGY: provides 10 hours (1 credit) of which 6 hours of lectures that take place in the classroom, in part with the help of projections, and 4 hours of tutorials in small groups taking place at some Laboratories of Clinical Neurophysiology (headquarters training of CdS in Neurophysiopathology Techniques) with the support of the teacher teaching complement.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Il voto finale dell’insegnamento di Formazione 2 è dato dalla media matematica delle votazioni ottenute ai singoli moduli.

L’esame di Psicologia dinamica consiste in una prova scritta (con valutazione in trentesimi) e una prova orale che ha l’obiettivo di integrare, ove necessario, la prova scritta ma anche di approfondire alcuni temi affrontati durante le lezioni. Il voto finale sarà in trentesimi.

L’esame di psicologia generale verte sulla presentazione da parte dei discenti di una presentazione in powerpoint su di un argomento a scelta tra quelli trattati durante le lezioni e successiva discussione in aula.

L’esame di Didattica e Pedagogia Sperimentale consiste in una prova scritta ( con valutazione in trentesimi) e una prova orale che ha l’obiettivo di integrare la prova scritta ma anche di approfondire alcuni temi affrontati nelle lezioni, correlandoli alle esperienze stesse di lavoro degli studenti.

La valutazione del modulo DIDATTICA TUTORIALE 2 consiste nella preparazione da parte degli studenti di una presentazione in powerpoint a scelta libera con successiva esposizione in aula. Il voto è espresso in trentesimi.

La valutazione del modulo di didattica in tecniche audiometriche viene verificato mediante un test composto da 10 domande a risposta aperta. Si indaga lo scopo dei test audiometrici tonale e vocale, impedenzometrici, potenziali evocati uditivi corticali e tronco-encefalici, test di simulazione, impianto cocleare e protesi acustica, test vestibolari mediante prova termica ed elettronistagmografia. Essendo le domande equivalenti fra di loro hanno tutte il medesimo "peso" e quindi ognuna di esse ha valore di 3 punti.

L'esame del modulo di “didattica in Tecniche di Neurofisiopatologia” consiste in una prova scritta (elaborato riguardante un aspetto di tipo gestionale/organizzativo/di formazione/tutoraggio/ecc che ogni studente individua all'interno del  proprio contesto professione) e successiva discussione in plenaria allo scopo di condividere le diverse competenze che caratterizzano le professioni sanitarie della classe 3. Il voto fonale sarà in trentesimi.

 

The final evaluation is given by the mathematical average of the votes obtained for individual modules.

The examination of dynamic psychology consists of a written test and an oral examination.

examination of education and experimental Pedagogy consists of a written test  and oral examination

For the teaching tutorial 2 the students have to prepare a of a powerpoint presentation on one on the themes discussed during the teaching class.

The evaluation of audiometric techniques is verified by a test consisting of 10 open-ended questions. It investigates the purpose of tonal and vocal audiometric tests, impedenzometrici, auditory evoked potentials and cortical-cerebral trunk, simulation tests, cochlear implant and hearing aid, vestibular tests using thermal test and electronystagmography.

The examination of Neurophysiopathology Techniques consists of a written exam  and subsequent discussion in plenary in order to share the different skills that characterize the health professions

Oggetto:

Programma

 

DIDATTICA E PEDAGOGIA SPERIMENTALE :20 ore di lezione (2 CFU)

-Definizione di gruppo e di gruppo di lavoro, significato del lavoro di equipe, differenze tra gruppo di lavoro e lavoro di gruppo, criticità del team working, struttura dell’equipe di lavoro la riunione di equipe, la

 - la comunicazione nel  lavoro di equipe e la gestione delle dinamiche di gruppo

- aspetti motivazionali nell’ambito lavorativo  e lo stress lavoro correlato

-il problem solving

- Aspetti psicosociali dell’apprendimento e della formazione , la dinamica di gruppo del processo di apprendimento , il ruolo del docente/ formatore.

 

PSICOLOGIA DINAMICA: 20 ore di lezione (2 CFU)

Gli aspetti caratterizzanti la relazione educativa, le componenti emotive ed affettive dell’apprendimento e le dinamiche profonde legate alla relazione con il paziente.

 

DIDATTICA  IN TECNICHE AUDIOMETRICHE-10 ore di lezione (1 CFU)

Cenni di anatomo-fisiologia dell'apparato uditivo e vestibolare, grafico ed esame audiometrico tonale e vocale, test di simulazione, impedenzometria (timpanogramma e studio del riflesso stapediale).

Cenni sui potenziali evocati uditivi con particolare riferimento ai potenziali corticali (ERA) e tronco-encefalici (ABR).

Cenni sulle protesi acustiche e modalità di protesizzazione.

L'impianto cocleare: modalita di scelta del candidato, tecnica di impianto, counseling e mappaggio.

Cenni di vestibologia

Prove termiche fredda e calda

Prove spontanee ed elettronistagmografia.

 

DIDATTICA TUTORIALE 2: 10 ore di lezione (1 CFU)

-Ruolo, competenze ed ambito di intervento del docente o tutor nei processi di formazione

-Approfondimento sulle varie tipologie di formazione.

-Problematiche nella gestione della docenza e del tutorato.

-Tecniche di gestione delle risorse umane.

-Valutazione del patrimonio umano disponibile.

 

PSICOLOGIA GENERALE-20 ore di lezione (2 CFU)

-Introduzione storica alla psicologia;

-Gli indirizzi fondamentali della psicologia;

-Percezione- attenzione- coscienza- apprendimento – memoria – linguaggio e comunicazione – pensiero – emozioni affettività – istinti –espressione – volontà;

-Alcuni cenni al concetto di empatia nelle relazioni d’aiuto;

-I diversi tipi di personalità.

 

DIDATTICA IN TECNICHE DI NEUROFISIOPATOLOGIA: 10 ore di lezione (1 CFU)

-Le professioni sanitarie dell'area Tecnico-diagnostica: profili di competenza, con particolare riferimento al profilo professionale del Tecnico di neurofisiopatologia;

-il C.L. In Tecniche di neurofisiopatologia: formazione e aspetti legali;

-il Laboratorio di neurofisiopatologia dell'A.O. Città della Salute e della Scienza di Torino: l'organizzazione, -le attività svolte, il tutorato clinico e l'aggiornamento scientifico-tecnologico.

DIDATTICA E PEDAGOGIA SPERIMENTALE

TEACHING AND EXPERIMENTAL PEDAGOGY

-Psychologic Dynamics in work groups

-Motivational elements in work place

-Psychosocial aspects in learning and training

 

PSICOLOGIA DINAMICA

DYNAMIC PSYCHOLOGY

- parameters (emotional and cognitive) of the educational relationship;

- emotional components of learning;

- emotional and relational deep dynamics related to the relationship with patients.

 

DIDATTICA  IN TECNICHE AUDIOMETRICHE

TEACHING IN TECHNICAL AUDIOMETRIC

-Audiometric methods of evaluation of capacity hearing, therapies rimediative of hearing, assessment of function vestibular.

-Anatomy and physiology of hearing and vestibular – audiogram – hearing disorders – review audiometric liminate tone and voice – the impedance – potential evoked auditory – the electroencefalicaudiometry and potential evoked auditory troncoencefalici – hearing aid – the cochlear implant – simulation test – review vestibular – the electronystagmography – the stabiboletry.

 

DIDATTICA TUTORIALE 2

TUTORIAL TEACHING 2

-Role, responsibilities and scope of intervention of the teacher or tutor in the process of formation.

-Insight into the various types of training.
-Issues in the management of teaching and tutoring.
-Human resource management techniques.
-Evaluation of available human capital

 

PSICOLOGIA GENERALE

GENERAL PSYCHOLOGY

- Historical Introduction to Psychology;
- where the psychology come from;
- perception

- attention- consciousness-learning - memory - language and communication - thinking - emotions;
- concept of empathy in helping relationships;
- personality’s psychology.

 

DIDATTICA IN TECNICHE DI NEUROFISIOPATOLOGIA

TEACHING IN TECHNICAL NEUROPHYSIOLOGY

-Healthcare professions belonging to the technical-diagnostic area of the Italian university system;

-university degree course in neurophysiopathology technician: professional training and legal aspects;

-the clinical neurophysiology laboratory working in the neuro-science department of Turin: how the work is organized, the different kind of tests performed, the ongoing medical-scientific trainig of the neurophysiopathology technician

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

-Dispense preparate dai docenti;

 

-Quaglino G.P., Casagrande S., Castellano A. Gruppo di lavoro, lavoro di gruppo Cortina Milano

 

-Kaes R., Teorie psicoanalitiche del gruppo, Borla, Roma.

 

- P. Carla Cicogna, M.Occhionero.”Psicologia generale” Carrocci 2007

 

- Materiale fornito dal docente sottoroma di slides per le parti non presenti sul manuale

 

- A. Imbasciati: “Compendio di psicologia per gli operatori sociosanitari” Piccin 2004, Testo di consultazione

 

- Guilbert J.J.”La guida pedagogica per il personale sanitario”, Bari: Ed. del Sud, 2002

 

- Quaglino G.P. “Fare formazione” Milano: Cortina, 2005

 

 



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/06/2018 13:29
Non cliccare qui!