Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica tutoriale 1

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Docente
Dott. Angela RAGACCIO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La disciplina Didattica Tutoriale 1 all’interno del Corso integrato Formazione I (C.F.U. 11) si propone di permettere l’acquisizione di competenze di tipo progettuale e operativo, in particolar modo nella progettazione di un percorso formativo completo dalla rilevazione dei bisogni alla valutazione dell’intervento erogato in un contesto sanitario di struttura complessa o dipartimentale
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Ø Progettare un evento formativo a partire dall’analisi dei bisogni formativi nella logica della spirale educativa e del modello di educazione degli adulti
Ø Definire gli obiettivi di apprendimento in campo cognitivo, gestuale, e relazionale
Ø Individuare gli elementi che caratterizzano la relazione tutoriale al fine di garantire una relazione interpersonale efficace
Ø Definire la finalità e le modalità con cui si realizza un contratto formativo all'interno del percorso complessivo di apprendimento
Ø Predisporre il setting formativo sulla base della tipologia dei gruppi e dell’attività formativa
Ø Effettuare la fase di preparazione delle lezioni e delle esercitazioni tenendo conto degli obiettivi del corso
Ø Gestire sessioni di apprendimento dall’esperienza a partire dalla definizione di alcuni modelli
Ø Utilizzare in modo critico la metodologia dei casi assistenziali per la soluzione di problemi e per l'apprendimento del ragionamento diagnostico
Ø Utilizzare le modalità più idonee a realizzare momenti di autovalutazione e di valutazione tra pari all’interno del processo di formazione tutoriale
Ø Definire le caratteristiche della valutazione formativa e certificativa dell’apprendimento
Oggetto:

Programma

1.Inquadramento generale degli aspetti che caratterizzano la relazione educativa e le peculiarità dell’apprendimento dell’adulto

2.Elementi di metodo riguardanti  la  progettazione educativa

- La spirale educativa

-Il progetto educativo: analisi di contesto e di committenza

-La raccolta ed analisi dei bisogni formativi

3. La microprogettazione: dettaglio degli obiettivi, finalità, contenuti, destinatari, monitoraggio e valutazione dell’intervento formativo. 

4.Caratteristiche della relazione educativa di tipo tutoriale ed  ruolo del tutor per        l’apprendimento di competenze  intellettive, relazionali e gestuali  

5.Metodi  e strumenti didattici  che caratterizzano l’apprendimento facilitato dal tutor e le relative modalità di gestione e realizzazione 

-I contratti formativi

-La predisposizione del setting formativo

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE
.Castagna M. Progettare la formazione. Guida metodologica per la progettazione del lavoro in aula. Angeli, Milano 2004
.Guilbert J.J. Guida pedagogica. Edizioni dal Sud, Bari 2001
.Knowles M. S . Quando l'adulto impara. Angeli, Milano 1993
.Sasso L., Lotti A, Gamberoni L. Il tutor per le professioni sanitarie Carocci, Roma 2003

PER APPROFONDIRE

.AIF. Professione Formazione, Angeli Milano 2002
.Alessandrini G. Manuale per l’esperto dei processi formativi, Carocci, Roma 2005
.Angel P. Amar Patrick Il coaching. Il Mulino, Bologna 2008
.Barrows H. S. Apprendimento basato sui Problemi. Una guida per gli studenti. Idelson-Gnocchi, Napoli 2005
.Bruscaglioni M. La gestione dei processi nella formazione degli adulti Angeli 2002
.Caprarico S. Role playing, Cortina, Milano 1997
.Demetrio D. Manuale di educazione degli adulti. Laterza, Bari 2003
.Fraccaroli F. Apprendimento e formazione nelle organizzazioni, Il Mulino, Bologna 2007
.Maioli S. Mostarda M.P. La formazione continua nelle organizzazioni sanitarie tra contributi pedagogici e modelli operativi, Mc Graw Hill Milano 2008
.Mariani A.M. Santerini M. (a cura di) Educazione adulta. Manuale per una formazione permanente. Unicopli, Milano 2002
.Milani L. Competenza pedagogica e progettualità educativa. Ed. La Scuola, Brescia 2000
.Mortari L. Apprendere dall’esperienza. Carocci, Roma 2003
.Quaglino G.P. Fare formazione, Cortina Milano
.Zannini L. La tutorship nella formazione degli adulti. Guerini Scientifica, Milano 2005



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/07/2014 12:23
Location: https://diagnostiche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!