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Management 2 (Staff e consulenza)

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Anno accademico 2008/2009

Docente
Dott. Maria Michela GIANINO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studi
[f007-c205] laurea spec. in scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche - a torino
Anno
2° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
10
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Sommario insegnamento

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Programma

C.I. MANAGEMENT II
Il Corso integrato di Management II si propone di fornire le competenze necessarie per ricoprire,
nell’ambito di un sistema sanitario organizzato in “azienda”, una posizione organizzativa capace
di collaborare alla programmazione, organizzazione, gestione e valutazione
in modo che lo studente sia in grado di:
  partecipare alla realizzazione del processo di programmazione e controllo
  gestire e valutare le risorse umane
  descrivere la propria posizione organizzativa secondo le chiavi di lettura
organizzative e le norme contrattuali e le responsabilità civili e penali
Il Corso, che rappresenta la logica prosecuzione del CI Management I, si sviluppa secondo una
sequenza logico-temporale che consta di 4 passaggi.
Parte focalizzando l’attenzione sui tre principali sistemi direzionali di cui si avvale l’azienda e
precisamente:
1. Il sistema di pianificazione e controllo trattando i seguenti argomenti:
a. La pianificazione strategica: logiche, contenuti, fasi e strumenti della pianificazione
strategica
b. Il controllo di gestione: logiche, contenuti, fasi e strumenti
c. La contabilità analitica nelle aziende sanitarie
d. Il budgeting: significato, finalità, fasi di elaborazione e sua negoziazione
e. Il controllo dei centri di responsabilità e gli indicatori di performance
f. Il controllo di gestione per attività e processi
g. Il reporting
2. Il sistema informativo argomentando in materia di:
a. Le informazioni ed i relativi flussi: il sistema informativo aziendale
b. Il sistema informativo di unità organizzativa
c. Il ruolo giocato dai diversi attori nella loro implementazione e gestione
3. Il sistema di gestione delle risorse umane affrontando le relative tematiche secondo il
seguente percorso logico:
3.A Partendo dalla considerazione che l’organizzazione e la gestione delle risorse umane è
realizzata nell’ambito di una azienda sanitaria pubblica si specificano le regole e le procedure della
Pubblica Amministrazione argomentando in materia di:
a. Atti dell’azienda e loro gerarchia
b. Norme e regole per l’acquisizione delle risorse umane
3.B Alla luce del fatto che una delle principali attività della gestione delle risorse umane è quella
relativa alla loro acquisizione si affrontano i seguenti argomenti:
a. La normativa in materia di lavoro
b. Il CCNL
c. La contrattazione aziendale
d. La mobilità
e. I collaboratori, i consulenti e i liberi professionisti
f. La selezione del personale
g. La programmazione e l’organizzazione del personale, definendo criteri per
l’allocazione delle risorse umane, criteri per la progettazione e la gestione
dell’orario di lavoro
h. Il rapporto di lavoro: tempo pieno e tempo parziale
i. L’orario di lavoro e gli straordinari
j. Le norme disciplinari
k. Le responsabilità civili e penali
3.C Oltre alla acquisizione, il sistema di gestione delle risorse umane si articola nelle attività di
sviluppo e valutazione. In tale ambito si discute in materia di:
a. Lo sviluppo delle risorse
b. La valutazione del personale
3.D Poiché la gestione delle risorse umane oltre che nell’accezione più ampia di insieme di attività
che mirano ad assicurare l’acquisizione nella quantità e qualità necessaria, a provvedere alla
formazione ed aggiornamento a definire le modalità di valutazione, deve essere intesa anche
nell’accezione più ristretta di guida e governo degli operatori con cui si svolge l’attività lavorativa,
si introducono due strumenti fondamentali:
a. Il processo di delega
b. La gestione delle riunioni
4. Il corso termina dedicando spazio a specifiche tematiche o problemi scelti fra quelli più attuali,
ricorrenti e importanti affrontando i seguenti contenuti (non necessariamente in ordine sequenziale):
  La gestione del rischio: principi, strumenti e condizioni per una pratica sicura, la
funzione e l’organizzazione di un sistema di risk management
  La gestione delle criticità organizzative
  La gestione delle diverse culture e la lettura sociologica dei fenomeni della
formazione e dell’impatto sulla risorsa umana degli strumenti di informazione
  Le valutazioni economiche

Testi consigliati e bibliografia



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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 28/09/2009 15:06
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