Vai al contenuto principale

Perchè studiare con noi

I laureati magistrali nella classe possiedono una formazione culturale e professionale avanzata per intervenire con elevate competenze nei processi assistenziali, gestionali, formativi e di ricerca nel complesso delle professioni sanitarie afferenti alla classe (area tecnico diagnostica, tecnico audiometrista, tecnico sanitario di laboratorio biomedico, tecnico di radiologia biomedica, tecnico di neurofisiopatologia).

I laureati magistrali che hanno acquisito le necessarie conoscenze scientifiche, i valori etici e le competenze professionali pertinenti alle professioni nell'ambito tecnico-sanitario e che ulteriormente approfondiranno lo studio della propria disciplina e della ricerca scientifica, alla fine del percorso formativo saranno in grado di esprimere competenze avanzate di tipo assistenziale, formativo e preventivo in risposta ai problemi prioritari di salute, della popolazione in età pediatrica, adulta e geriatrica e ai problemi di qualità dei servizi.

Le conoscenze metodologiche acquisite consentono loro anche di intervenire nei processi formativi e di ricerca peculiari degli ambiti suddetti. Le competenze dei laureati magisrali nella classe comprendono l'applicazione di conoscenze delle scienze pertinenti alla specifica figura professionale necessarie per assumere decisioni relative all'organizzazione e gestione dei servizi sanitari erogati da personale con funzioni tecnico-sanitarie dell'area medica all'interno di strutture sanitarie di varia complessità, pubbliche e private. I laureati devono utilizzare le competenze di economia sanitaria e di organizzazione aziendale necessarie per l'organizzazione dei servizi sanitari e per la gestione delle risorse umane e tecnologiche disponibili: valutando il rapporto costi/benefici, utilizzando i metodi e gli strumenti della ricerca nell'area dell'organizzazione dei servizi sanitari; programmando l'ottimizzazione di vari tipi di risorse(umane, tecnologiche, informatiche) di cui dispongono le strutture sanitarie; sviluppando le capacità di insegnamento per la specifica figura professionale nell'ambito delle attività tutoriali e di coordinamento del tirocinio nella formazione di base, complementare e permanente.I laureati magisrali inoltre devono comunicare con chiarezza su problematiche di tipo organizzativo e sanitario con i propri collaboratori e con gli utenti. 

Il Corso di laurea magistrale in Scienze delle professioni Tecniche diagnostiche ha lo scopo di fornire una formazione che consente al laureato di:

  • applicare le conoscenze di base delle scienze, pertinenti alla specifica figura professionale, necessarie per assumere decisioni relative all'organizzazione e gestione dei servizi sanitari erogati da personale con funzioni sanitarie tecniche dell'area medica all'interno di strutture sanitarie;
  • utilizzare le competenze di economia sanitaria e di organizzazione aziendale necessarie per l'organizzazione dei servizi sanitari e per la gestione delle risorse umane e tecnologiche disponibili, valutando il rapporto costi/benefici;
  • supervisionare specifici settori dell'organizzazione sanitaria nell'ambito tecnico sanitario;
  • utilizzare i metodi e gli strumenti della ricerca nell'area dell'organizzazione dei servizi sanitari;
  • programmare l'ottimizzazione di tutte le risorse (umane, tecnologiche, informative, finanziarie) di cui dispongono le strutture sanitarie;
  • progettare e realizzare interventi formativi per l'aggiornamento e la formazione permanente afferente alle strutture sanitarie di riferimento;
  • sviluppare le capacità di insegnamento per la specifica figura professionale nell'ambito delle attività tutoriali e di coordinamento.



I Anno
Finalizzato a fornire le fondamentali conoscenze in campo biomedico diagnostico (tecniche mediche applicate, tecniche per immagini e radioterapia, tecniche in ambito statistico ed epidemiologico).
Il percorso formativo garantisce l'acquisizione dei requisiti per affrontare la prima esperienza di tirocinio, diretta all'ottenimento delle competenze di base e all'orientamento dello studente agli ambiti professionali di riferimento.
Il percorso formativo prevede l'utilizzo delle competenze di economia sanitaria e di organizzazione aziendale necessarie per l'organizzazione dei servizi sanitari e per la gestione delle risorse umane e tecnologiche disponibili.

II Anno
Rivolto all'approfondimento delle competenze professionali e conoscenze specifiche relative ai curricula di provenienza. 
Sono previste più esperienze di tirocinio nei contesti in cui lo studente può sperimentare le conoscenze, le metodologie e le tecniche apprese. 
Il II anno è indirizzato all'approfondimento specialistico con particolare riferimento all'acquisizione di conoscenze e metodologie inerenti l'esercizio professionale, la capacità di lavorare in team e in contesti organizzativi complessi, nonché le metodologie di ricerca scientifica anche a supporto dell' elaborato finale.

 

Ultimo aggiornamento: 18/04/2023 16:07
Non cliccare qui!