- Oggetto:
- Oggetto:
Metodologia della ricerca in igiene
- Oggetto:
RESEARCH METHODOLOGY IN HYGIENE
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MED2902C
- Docente
- Giulia Squillacioti (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- MED/42 - igiene generale e applicata
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- RICERCA 3 (Implementazione ricerca) (MED2902)
- Prerequisiti
- Vedi quanto indicato nell'Insegnamento.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di mettere gli studenti in condizione di approcciarsi al meglio al mondo della ricerca in Igiene. L'obiettivo del corso è dunque quello di fornire agli studenti gli strumenti per conoscere e affrontare le tematiche della metodologia di ricerca, con applicazioni in sanità pubblica, anche mediante esempi ed esercitazioni pratiche singole/a gruppi che saranno svolte durante le lezioni.
The course aims to enable students to better approach the world of research in Hygiene. The aim of the course is therefore to provide students with the tools to know and address the issues of research methodology, with applications in public health, also through individual/group examples and practical exercises that will be carried out during the lessons.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Lo studente dovrà essere in grado di approcciarsi al mondo della ricerca in igiene per affrontare le tematiche della metodologia di ricerca, con applicazioni in sanità pubblica;CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente dovrà applicare le conoscenze acquisite per approcciarsi al meglio al mondo della ricerca in igiene con applicazioni in sanità pubblica.ABILITÀ COMUNICATIVE
Lo studente dovrà saper utilizzare un lessico specialistico per l’esposizione critica di problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Lo studente dovrà raccogliere, confrontare e analizzare dati della letteratura scientifica.KNOWLEDGE AND ABILITY TO UNDERSTAND
The student must be able to approach the world of hygiene research to address the issues of research methodology, with applications in public health;ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
The student will apply the acquired knowledge to better approach the world of hygiene research with applications in public health.COMMUNICATION SKILLS
The student must be able to use a specialized lexicon for the critical exposure of problems and solutions to specialist and non-specialist interlocutors.ABILITY TO LEARN
The student will collect, compare and analyze data from the scientific literature.- Oggetto:
Programma
Il corso si articolerà approfondendo le seguenti tematiche:
- Introduzione all’Evidence Based Medicine (EBM)
- Metodologia di ricerca bibliografica per studi di sanità pubblica
- Panoramica dei principali studi epidemiologici, con specifici impieghi in sanità pubblica
- Lettura e stesura di un articolo scientifico
Nel modulo relativo a Introduzione all’Evidence Based Medicine (EBM) si approfondiranno i
concetti legati alla cosiddetta medicina basata sulle evidenze, caratterizzata da un “approccio alla
pratica clinica dove le decisioni cliniche risultano dall'integrazione tra l'esperienza del medico e
l'utilizzo coscienzioso, esplicito e giudizioso delle migliori evidenze scientifiche disponibili,
mediate dalle preferenze del paziente". Per intraprendere qualunque studio o ricerca occorre saper
fare riferimento alla letteratura scientifica esistente, pertanto durante il corso saranno dettagliati i
metodi per effettuare una corretta ricerca bibliografica, con descrizione dei principali motori di
ricerca impiegati nella letteratura scientifica, mediante l’ausilio di esempi pratici da impiegarsi in
studi di sanità pubblica.
Per quanto riguarda lo strumento epidemiologico in ambito Igienistico, sarà fatta una panoramica
con introduzione ai concetti base dell’epidemiologia con focus su: studi primari e secondari,
osservazionali e sperimentali, con riferimenti all’impiego di essi nelle pratiche di sanità pubblica.
Inoltre verrà fatto un approfondimento su come leggere e interpretare adeguatamente un articolo
scientifico e come impostarne la stesura secondo i canoni della letteratura scientifica internazionale
corrente.
The course will investigate the following issues:
- Introduction to the Evidence Based Medicine (EBM)
- Bibliographic search: application in public health issues
- Overview of the major epidemiological studies, with specific uses in public health
- Reading and writing a scientific paper
During the lessons about Intro to Evidence Based Medicine (EBM) the concepts related to the socalled
evidence based medicine, characterized by an "approach to clinical practice where clinical
decisions resulting from the integration between the experience of the physician and the 'use
conscientious, explicit and judicious use of best available scientific evidence, mediated by the
preferences of the patient " will be developed.
In order to undertake any study or research is important to know how to refer to the existing
scientific literature, so the course will detail the methods to make a good literature search, with
description of the major search engines used in the scientific literature. Practical examples in studies
of public health will be used.
As epidemiology is a fundamental tool in the discipline of public health, an overview will be made
with an introduction to basic concepts of epidemiology with a focus on: primary and secondary
studies, observational and experimental, with references to the use of these in public health
practices.
The course will focus also on learning how to properly read, interpret and even write a scientific
paper, in line with the current international literature
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Prevede 10 ore di lezione (1 CFU) di cui 8 di didattica frontale che si svolgono in aula con l’ausilio di proiezioni e 2 con svolgimento di parte pratica esercitativa.
It provides 10 hours of lessons (1 CFU) of which 8 hours of frontal teaching that take place in the classroom with the help of projections and 2 with practice.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La modalità di svolgimento dell’esame è orale, tramite discussione critica di un articolo scientifico per verificare le conoscenze e la capacità critica acquisita dallo studente.Il voto è in trentesimi e fa media con gli altri moduli del Corso.
The procedure of the exam is oral, through critical discussion of a scientific article to verify the knowledge and critical ability acquired by the student.
The grade is thirty and averages with the other modules of the course.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Ricciardi Walter. Igiene. Medicina preventiva. Sanità pubblica. 2006 Idelson Gnocchi
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: