Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologia della ricerca in igiene

Oggetto:

RESEARCH METHODOLOGY IN HYGIENE

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MED2902C
Docente
Giulia Squillacioti (Docente Titolare dell'insegnamento)
Anno
2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
MED/42 - igiene generale e applicata
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
RICERCA 3 (Implementazione ricerca) (MED2902)
Prerequisiti
Vedi quanto indicato nell'Insegnamento.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Il corso si propone di mettere gli studenti in condizione di approcciarsi al meglio al mondo della ricerca in Igiene. L'obiettivo del corso è dunque quello di fornire agli studenti gli strumenti per conoscere e affrontare le tematiche della metodologia di ricerca, con applicazioni in sanità pubblica, anche mediante esempi ed esercitazioni pratiche singole/a gruppi che saranno svolte durante le lezioni.


The course aims to enable students to better approach the world of research in Hygiene. The aim of the course is therefore to provide students with the tools to know and address the issues of research methodology, with applications in public health, also through individual/group examples and practical exercises that will be carried out during the lessons.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Lo studente dovrà essere in grado di approcciarsi al mondo della ricerca in igiene per affrontare le tematiche della metodologia di ricerca, con applicazioni in sanità pubblica;

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente dovrà applicare le conoscenze acquisite per approcciarsi al meglio al mondo della ricerca in igiene con applicazioni in sanità pubblica.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Lo studente dovrà saper utilizzare un lessico specialistico per l’esposizione critica di problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Lo studente dovrà raccogliere, confrontare e analizzare dati della letteratura scientifica.

KNOWLEDGE AND ABILITY TO UNDERSTAND
The student must be able to approach the world of hygiene research to address the issues of research methodology, with applications in public health;

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
The student will apply the acquired knowledge to better approach the world of hygiene research with applications in public health.

COMMUNICATION SKILLS
The student must be able to use a specialized lexicon for the critical exposure of problems and solutions to specialist and non-specialist interlocutors.

ABILITY TO LEARN
The student will collect, compare and analyze data from the scientific literature.

Oggetto:

Programma

Il corso si articolerà approfondendo le seguenti tematiche:

- Introduzione all’Evidence Based Medicine (EBM)

- Metodologia di ricerca bibliografica per studi di sanità pubblica

- Panoramica dei principali studi epidemiologici, con specifici impieghi in sanità pubblica

- Lettura e stesura di un articolo scientifico

Nel modulo relativo a Introduzione all’Evidence Based Medicine (EBM) si approfondiranno i

concetti legati alla cosiddetta medicina basata sulle evidenze, caratterizzata da un “approccio alla

pratica clinica dove le decisioni cliniche risultano dall'integrazione tra l'esperienza del medico e

l'utilizzo coscienzioso, esplicito e giudizioso delle migliori evidenze scientifiche disponibili,

mediate dalle preferenze del paziente". Per intraprendere qualunque studio o ricerca occorre saper

fare riferimento alla letteratura scientifica esistente, pertanto durante il corso saranno dettagliati i

metodi per effettuare una corretta ricerca bibliografica, con descrizione dei principali motori di

ricerca impiegati nella letteratura scientifica, mediante l’ausilio di esempi pratici da impiegarsi in

studi di sanità pubblica.

Per quanto riguarda lo strumento epidemiologico in ambito Igienistico, sarà fatta una panoramica

con introduzione ai concetti base dell’epidemiologia con focus su: studi primari e secondari,

osservazionali e sperimentali, con riferimenti all’impiego di essi nelle pratiche di sanità pubblica.

Inoltre verrà fatto un approfondimento su come leggere e interpretare adeguatamente un articolo

scientifico e come impostarne la stesura secondo i canoni della letteratura scientifica internazionale

corrente.

The course will investigate the following issues:

- Introduction to the Evidence Based Medicine (EBM)

- Bibliographic search: application in public health issues

- Overview of the major epidemiological studies, with specific uses in public health

- Reading and writing a scientific paper

 

During the lessons about Intro to Evidence Based Medicine (EBM) the concepts related to the socalled

evidence based medicine, characterized by an "approach to clinical practice where clinical

decisions resulting from the integration between the experience of the physician and the 'use

conscientious, explicit and judicious use of best available scientific evidence, mediated by the

preferences of the patient " will be developed.

In order to undertake any study or research is important to know how to refer to the existing

scientific literature, so the course will detail the methods to make a good literature search, with

description of the major search engines used in the scientific literature. Practical examples in studies

of public health will be used.

As epidemiology is a fundamental tool in the discipline of public health, an overview will be made

with an introduction to basic concepts of epidemiology with a focus on: primary and secondary

studies, observational and experimental, with references to the use of these in public health

practices.

The course will focus also on learning how to properly read, interpret and even write a scientific

paper, in line with the current international literature

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento


Prevede 10 ore di lezione (1 CFU) di cui 8 di didattica frontale che si svolgono in aula con l’ausilio di proiezioni e 2 con svolgimento di parte pratica esercitativa.


It provides 10 hours of lessons (1 CFU) of which 8 hours of frontal teaching that take place in the classroom with the help of projections and 2 with practice.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


La modalità di svolgimento dell’esame è orale, tramite discussione critica di un articolo scientifico per verificare le conoscenze e la capacità critica acquisita dallo studente.

Il voto è in trentesimi e fa media con gli altri moduli del Corso.

The procedure of the exam is oral, through critical discussion of a scientific article to verify the knowledge and critical ability acquired by the student.

The grade is thirty and averages with the other modules of the course.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Ricciardi Walter. Igiene. Medicina preventiva. Sanità pubblica. 2006 Idelson Gnocchi



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 10/05/2024 09:17
    Location: https://diagnostiche.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!