- Oggetto:
- Oggetto:
ATTIVITA' FORMATIVA
- Oggetto:
EDUCATIONAL ACTIVITIES
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MED2911
- Docente
- Francesco Martinelli (Docente Responsabile del Corso Integrato)
- Corso di studio
- [f007-c205] laurea spec. in scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche - a torino
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3 CFU
- SSD attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Profili di responsabilità e valutazione dei rischi legali dell’attività del personale tecnico e sanitario del comparto. (Avv. Monica DURANTE)
Fornire agli studenti la conoscenza dei principi fondamentali dei diversi tipi di responsabilità in cui il professionista tecnico o sanitario del comparto può incorrere nell'esercizio della propria professione.
Metodi e strumenti di ricerca bibliografica: reperire e gestire l’informazione biomedica. (Dott.ssa Barbara MARTIN)
Fornire una panoramica del flusso informativo in ambito scientifico, una presentazione della natura e delle finalità dei diversi tipi di letteratura scientifica; i metodi più adatti alla ricerca dell’informazione desiderata; gli strumenti utili a leggere e interpretare la letteratura scientifica, vagliare la sua autorevolezza; consapevolezza sulle tematiche relative al diritto d’autore, ai diritti di proprietà intellettuale, unitamente alle competenze necessarie a utilizzare uno strumento per la gestione della bibliografia.
Profiles of responsibility and legal risk assessment of the activities carried out by the technical and healthcare personnel of the sector. (Avv. Monica DURANTE)
To provide the students with the necessary knowledge/know-how of the fundamental principles that cover the various responsibilities the technical and healthcare professionals of the sector may have to manage in the course of their duties.
Bibliographic research methods and tools: surfing biomedical information and handling it. (Dott.ssa Barbara MARTIN)
To make the students aware of the information flow present in the scientific field of healthcare through various means, including a presentation on the nature and purpose of the various types of scientific literature.
To make them aware of the most suitable methods that can be used to obtain specific information, as well as the tools available to read and interpret scientific literature. To ensure the students can assess the accuracy and authority of the above; to raise awareness of issues as to copyrights, intellectual property rights, along with providing them with the necessary skills to use a tool correctly, aimed at managing the bibliography found.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Profili di responsabilità e valutazione dei rischi legali dell’attività del personale tecnico e sanitario del comparto.
Capacità di distinguere le diverse tipologie di responsabilità e quindi operare nel contesto sanitario con più consapevolezza.
Metodi e strumenti di ricerca bibliografica: reperire e gestire l’informazione biomedica.
Capacità di identificare, localizzare, valutare, organizzare, creare, utilizzare e comunicare la letteratura scientifica relativa al proprio settore scientifico-disciplinare.
Profiles of responsibility and legal risk assessment of the activities carried out by the technical and healthcare personnel of the sector.
To be able to recognise the various types of responsibilities so as to be able to apply the awareness acquired to everyday tasks in the healthcare sector.
Bibliographic research methods and tools: surfing biomedical information and handling it.
The students are expected to be able to identify, evaluate, organize, create, use and communicate to others, the specific scientific literature covering their own scientific sector.
- Oggetto:
Programma
Profili di responsabilità e valutazione dei rischi legali dell’attività del personale tecnico e sanitario del comparto.
Legislazione e giurisprudenza relativa ai vari tipi di responsabilità (civile, penale, amministrativa, erariale, deontologica) del personale tecnico e sanitario del comparto; analisi del mobbing; Legge Gelli; norme a tutela della maternità e della paternità.
Metodi e strumenti di ricerca bibliografica: reperire e gestire l’informazione biomedica.
Primo incontro: l’informazione scientifica e le basi della ricerca bibliografica (cataloghi, riviste), background vs foreground questions, gli articoli scientifici, il processo di peer reviewing, scanning vs searching, letteratura primaria e letteratura secondaria, la piramide delle pubblicazioni, modello PICO, operatori booleani e altri strumenti utili alla concatenazione e creazione delle stringhe di ricerca, principali modalità di interrogazione di una banca dati. Pubmed prima parte;
Secondo incontro: Pubmed seconda parte, le revisioni sistematiche e la Cochrane Library
Terzo incontro: cenni di bibliometria e banche dati citazionali: Web of Science, Scopus, il motore di ricerca Google Scholar
Quarto incontro: i siti di linee guida, cenni relativi al copyright e alla proprietà intellettuale, un sistema di gestione della bibliografia: Zotero.
Profiles of responsibility and legal risk assessment of the activities carried out by the technical and healthcare personnel of the sector.
Legislation and jurisprudence involved in the various types of liability, e.g., civil, criminal, administrative, revenue, deontological, involving the technical and healthcare personnel of the sector; mobbing analysis; Gelli Law; rules/regulations governing the protection of maternity and paternity.
Bibliographic research methods and tools: surfing biomedical information and handling it.
The first meeting will provide: scientific information and the basics of bibliographic research (catalogs, journals etc.,), background vs foreground questions, scientific articles, the peer reviewing process, details of the difference between scanning and searching, primary and secondary literature, the pyramid of publications, the Pico process/ framework, the use of Boolean operators to provide more focused and productive results and other useful tools to connect and create search strings, the main methods for the querying of a database. The 1st part of Pubmed.
The second meeting: the 2nd part of Pubmed, systematic reviews and the Cochrane Library
The third meeting: a brief outline on bibliometry and citation databases: Web of Science/knowledge platform, Scopus, the Google Scholar search engine
The fourth meeting: guideline sites, notes on copyrights and intellectual property, a bibliography management system: Zotero
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Profili di responsabilità e valutazione dei rischi legali dell’attività del personale tecnico e sanitario del comparto.
Lezioni frontali, discussione su quesiti specifici proposti dagli studenti.
Metodi e strumenti di ricerca bibliografica: reperire e gestire l’informazione biomedica.
Lezioni Frontali, video, esercitazioni.
Profiles of responsibility and legal risk assessment of the activities carried out by the technical and healthcare personnel of the sector.
Lectures, debates on specific questions proposed by the students themselves.
Bibliographic research methods and tools: surfing biomedical information and handling it.
Lectures (Teacher-centered instruction), videos, role playng.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Profili di responsabilità e valutazione dei rischi legali dell’attività del personale tecnico e sanitario del comparto.
Role playing su un caso giudiziario.
Metodi e strumenti di ricerca bibliografica: reperire e gestire l’informazione biomedica.
Test / testa a risposta multipla (MCQ).
Profiles of responsibility and legal risk assessment of the activities carried out by the technical and healthcare personnel of the sector.
Role-playing on a court case.
Bibliographic research methods and tools: surfing biomedical information and handling it.
Test / multiple choice questions (MCQ).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Art.10, comma 5 lettera d) Attività formativa
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: