Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologia della ricerca in microbiologia diagnostica

Oggetto:

METHODOLOGY OF RESEARCH IN MICROBIOLOGY DIAGNOSTICS

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MED2902B
Docente
Giuliana Banche (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c505] SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
MED/07 - microbiologia e microbiologia clinica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
RICERCA 3 (Implementazione ricerca) (MED2902)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine del corso gli/le studenti/esse, approfondendo tematiche relative alle caratteristiche strutturali e fisiologiche dei batteri, virus e miceti, all'interazione ospite-parassita e alla terapia antimicrobica, avranno appreso i principi base di diagnosi microbiologica, relativi a batteri, virus e miceti, familiarizzando con l’uso del microscopio ottico per l'osservazione dei microrganismi, e con le tecniche di coltivazione e di identificazione. Il corso è principalmente indirizzato a studenti/esse con profili diversi da quello del tecnico di laboratorio biomedico, quali radiologi, audiometristi, neurofisiopatologi.

At the end of the course students will have learned the basic principles of laboratory diagnosis of infectious diseases (bacterial, viral and fungal) and familiarized themselves with the use of optical microscope for microbial observation and with the techniques of isolation and identification of both bacteria and fungi. The course is primarily aimed at students with profiles different from that of biomedical laboratory technician, such as radiologists, audometrists,  neurophysiopathologists

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Gli/le studenti/esse dovranno:

- conoscere le peculiari strutture dei batteri, dei virus e dei miceti, ed associarle alle relative funzioni biologiche

- conoscere i fattori di virulenza e l'interazione del microrganismo con l'ospite

- classificare i chemioantibiotici

- dettagliare le fasi pre analitiche e analitiche del processamento di un campione biologico acquisendo i principi di base di diagnosi microbiologica con apprendimento dell'uso del microscopio per l'osservazione dei microrganismi, e delle tecniche di coltivazione e di identificazione

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Gli/le studenti/esse dovranno:

  • Applicare il percorso diagnostico più opportuno per i differenti campioni biologici nell’ambito microbiologico

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Gli/le studenti/esse dovranno:

  • Essere in grado di scegliere un metodo diagnostico diretto adeguato per l’analisi microbiologica di una infezione ad eziologia batterica, virale o fungina.

ABILITÀ COMUNICATIVE

Gli/le studenti/esse dovranno:

  • saper utilizzare un lessico specialistico per l’esposizione critica di problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Gli/le studenti/esse dovranno:

  • raccogliere, confrontare e analizzare dati della letteratura scientifica.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

The student will:

  • Describe the morphological, structural and virulence characteristics of each microorganism (bacterium, virus, fungus) responsible for diseases with microbial etiology
  • Identify and analyze the epidemiological data recorded in the literature

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

The student will:

  • Apply the acquisition in order to formulate a hypothesis of microbial infection and to instruct third parties on the prevention to avoid the infection transmissio

INDEPENDENT JUDGEMENT

The student will:

  • Being able to choose a suitable direct diagnostic method for the microbiological analysis of an infection with bacterial, viral or fungal etiology.
  • Knowing how to recognize the appropriate preventive measures to avoid transmission of the infection.
  • Knowing how to identify the appropriate therapeutic approach to treating the infection.
  • Keep up to date on the matter by consulting sources and databases to accredit which indent of the specific matter and which reports recent cases of infection and epidemiological data.

COMMUNICATION SKILLS

The student will:

  • know how to use a specialized lexicon for the critical exposure of problems and solutions to specialist and non-specialist interlocutors.

LEARNING SKILLS

The student will:

  • Collect, compare and analyze data from the scientific literature.
Oggetto:

Programma

La diagnostica nel laboratorio di batteriologia, virologia e micologia.

Uso del microscopio ottico. Esame microscopico dei batteri: osservazione a fresco, allestimento dei preparati e colorazione di Gram; cenni sulla colorazione di Ziehl-Neelsen,. Esame microscopico dei miceti (lieviti e funghi filamentosi).

Principi di diagnosi microbiologica: tecniche differenti di semina; impiego di terreni selettivi e differenziali; tecnica della conta in piastra con determinazione delle unità formanti colonie (ufc); test biochimici per l’identificazione dei microorganismi; antibiogramma.

Valutazione di un campione biologico dal prelievo alla determinazione dell’attività antimicrobica.

Raccolta dei campioni e relativo trasporto. Esame microbiologico di feci, urine, sangue, tamponi

Principles of  laboratory diagnosis of infectious diseases.

Direct examination: light microscopy; Gram stain and the acid-fast stain; yeast stains.

Isolation and identification of bacteria and fungi. Microbiological diagnosis:  bacteriologic plate streaking; selective and differential media; atmospheric conditions; plate colony forming units (cfu) counting; fungal colonies macroscopic observation; biochemical tests for bacterial and fungal identification; antibiogram.

Clinical microbiology systems: specimen collection and transport. Microbiological examination of stool, urine, blood, swabs.

Oggetto:

Modalità di insegnamento


Prevede 20 ore di lezione (2 CFU) di cui 16 di didattica frontale che si svolgono in aula con l'ausilio di proiezioni e 4 con svolgimento di esercitazioni pratiche in laboratorio.


Includes 20 hours (2 credits) including 16 of lectures that take place in the classroom with the help of projections and 4 with completion of practical exercises in the laboratory.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Alla fine delle lezioni è previsto un esame scritto, della durata di 1 ora, che consiste in 30 domande a scelta multipla. Ad ogni domanda esatta viene attribuito il punteggio di 1, ad ogni domanda non risposta o errata il punteggio di 0. La somma delle risposte corrette rappresenta il voto finale, che sarà espresso in trentesimi, e farà media con gli altri voti dei moduli del Corso.

METHODOLOGY OF RESEARCH IN MICROBIOLOGY DIAGNOSTICS

 At the end of the course there will be a 1 our written test consisting of 30 questions with multiple choice response. Each correct answer is given the score 1, for each unanswered or wrong question the score 0. The sum of correct answers is the final vote. The final evaluation will be the average of all grades.

Oggetto:

Attività di supporto

Il materiale presentato a lezione sarà caricato e reso disponibile sulla piattaforma Moodle.

The material presented in class will be uploaded and made available on the Moodle platform.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 10/05/2024 09:09
    Location: https://diagnostiche.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!