- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica e pedagogia sperimentale
- Oggetto:
TEACHING AND EXPERIMENTAL PEDAGOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- MED3526A
- Docente
- Susanna Piacenza (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- [f007-c205] laurea spec. in scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche - a torino
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Erogazione
- Mista
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- FORMAZIONE 2 (Docenza e tutorato) (MED3526)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si prefigge di accompagnare studenti e studentesse verso una "competente" progettazione dei percorsi di formazione, affinchè siano in grado di progettare un intervento formativo in ambito sanitario e riconoscere/valorizzare processi cognitivi e stili/attitudini personali, sia nei contesti del tirocinio o nelle proposte formative. Presenta, anche in modo interlocutorio e attivo, alcuni modelli interpretativi e strumenti per l'apprendimento, per la formazione e la ricerca.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti, al termine del percorso, saranno in grado di:
(Conoscenza e comprensione)-conoscere modelli e strumenti per l'apprendimento;
-comprendere processi, stili e strategie di apprendimento;
-conoscere le fasi di progettazione di un intervento formativo;
-comprendere i nessi tra tipologia di persone in formazione, finalità formative e strategie
progettuali
(Applicare conoscenza e comprensione)
- progettare un percorso formativo secondo fasi definite;
- definire i destinatari di un percorso formativo e i loro bisogni, a partire da un'analisi
dei bisogni precedentemente progettata e condotta empiricamente;
- individuare obiettivi generali e specifici di un intervento formativo in stretta relazione
con il potenziamento dei processi cognitivi;-condurre percorsi formativi ponendo attenzione allo sviluppo dei processi cognitivi e degli atteggiamenti del comportamento
(Autonomia di giudizio)
- definire possibili descrittori di avvenuto raggiungimento di obiettivi, selezionando quelli più
coerenti con i processi cognitivi che si intendono mobilitare;
(Abilità comunicative)
- diffondere/comunicare i risultati di un progetto formativo, tramite reportistica idonea,
adattandola al contesto;
(Capacità di apprendimento)
- saper individuare proposte formative adeguate per raggiungere gli obiettivi formativi prefissati;
- saper consultare fonti istituzionali per pianificare il proprio percorso di crescita professionale.- Oggetto:
Programma
Durante l'insegnamento saranno affrontati i seguenti temi suddivisibili in due macroaree:
1. Modelli e strumenti per l’apprendimento:
1.a) Apprendimento e teorie sul funzionamento cognitivo (Feuerstein,Haywood e Trinchero) e competenza «Imparare ad imparare»
1.b) Metodi e approcci pedagogici-didattici e valutativi metacognitivi per potenziare il livello di apprendimento, la motivazione e i comportamenti funzionali.
1.c) Processi cognitivi: i modelli di Feuerstein e la tassonomia di Anderson e Krathwohl
2. Modelli e strumenti per la formazione e la ricerca
2. a) Principali strategie e fasi della ricerca empirica in educazione
2. b) Fasi di progettazione di un percorso formativo educativo e per competenze
2.c) Costruzione degli obiettivi di apprendimento in relazione con i processi cognitivi.
2.d) Valutare: le funzioni della valutazione (cenni alla valutazione diagnostica, formativa, sommativa)
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
AMBIENTE INTEGRATO DI APPRENDIMENTO: Obiettivo dell’ambiente di apprendimento è creare continuità tra i diversi momenti della didattica e tra le diverse situazioni (attività in presenza e attività in remoto) in modalità sincrona e asincrona.
Saranno utilizzate le seguenti strategie didattiche per conseguire gli obiettivi formativi dichiarati:
- Lezione euristico socratica;
- cicli di apprendimento esperienziale/esercitazioni che permetteranno la mobilitazione delle risorse e delle strutture di pensiero degli studenti (mobilitazione indispensabile per la costruzione delle competenze attese);-apprendimento attivo relativo ai processi cognitivi con immersione su strumenti propri di approcci/metodi cogntivi e Valutazione Dinamica del potenziale di apprendimento
- Discussione collettiva e individuale ove utile.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta con punteggio complessivo in scala 0-30, così articolata:
- Elaborato scritto breve a partire dalla lettura/spunto di un testo relativo alla macroarea 1 del Programma (max 15 punti)
- Domande aperte (n°2) relative alla macroarea 2 del Programma (ciascuna domanda punti da 0 a 6 per un massimo di punti 12)
- Domanda a risposta multipla (n°1) relativa alla macroarea 2 del Programma (ciascuna domanda punti 0/3).
In caso di studenti/studentesse DSA si consiglia di consultare https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto-agli-studenti-con- Oggetto:
Attività di supporto
Il materiale didattico utilizzato dalla docente viene reso disponibile durante l'erogazione dell'insegnamento e successivamente (su Moodle). Durante le lezioni vengono consegnati dei materiali cartacei.
Gli studenti e le studentesse che si trovassero in difficoltà, sono pregati di contattare la docente via e-mail susanna.piacenza@unito.it
Testi consigliati e bibliografia
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: