Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica e pedagogia sperimentale

Oggetto:

TEACHING AND EXPERIMENTAL PEDAGOGY

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3526A
Docente
Susanna Piacenza (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c205] laurea spec. in scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche - a torino
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
FORMAZIONE 2 (Docenza e tutorato) (MED3526)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si prefigge di accompagnare studenti e studentesse verso una "competente" progettazione dei percorsi di formazione, affinchè siano in grado di progettare un intervento formativo in ambito sanitario e riconoscere/valorizzare processi cognitivi e stili/attitudini personali, sia nei contesti del tirocinio o nelle proposte formative. Presenta, anche in modo interlocutorio e attivo, alcuni modelli interpretativi e strumenti per l'apprendimento, per la formazione e la ricerca.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti, al termine del percorso, saranno in grado di:
(Conoscenza e comprensione)

-conoscere modelli e strumenti per l'apprendimento; 

-comprendere processi, stili e strategie di apprendimento;

-conoscere le fasi di progettazione di un intervento formativo;

-comprendere i nessi tra tipologia di persone in formazione, finalità formative e strategie
progettuali

 


(Applicare conoscenza e comprensione)
- progettare un percorso  formativo secondo fasi definite;
- definire i destinatari di un percorso formativo e i loro bisogni, a partire da un'analisi
dei bisogni precedentemente progettata e condotta empiricamente;
- individuare obiettivi generali e specifici di un intervento formativo in stretta relazione
con il potenziamento dei processi cognitivi;

-condurre percorsi formativi ponendo attenzione allo sviluppo dei processi cognitivi e degli atteggiamenti del comportamento

 
(Autonomia di giudizio)
- definire possibili descrittori di avvenuto raggiungimento di obiettivi, selezionando quelli più
coerenti con i processi cognitivi che si intendono mobilitare;
(Abilità comunicative)
- diffondere/comunicare i risultati di un progetto formativo, tramite reportistica idonea,
adattandola al contesto;

(Capacità di apprendimento)
- saper individuare proposte formative adeguate per raggiungere gli obiettivi formativi prefissati;
- saper consultare fonti istituzionali per pianificare il proprio percorso di crescita professionale.

Oggetto:

Programma

Durante l'insegnamento saranno affrontati i seguenti temi suddivisibili in due macroaree:

1. Modelli e strumenti per l’apprendimento: 

1.a) Apprendimento e teorie sul funzionamento cognitivo (Feuerstein,Haywood e Trinchero) e competenza «Imparare ad imparare»

1.b) Metodi e approcci pedagogici-didattici e valutativi metacognitivi per potenziare il livello di apprendimento, la motivazione e i comportamenti funzionali.

1.c) Processi cognitivi: i modelli di Feuerstein e la tassonomia di Anderson e Krathwohl

2. Modelli e strumenti per la formazione e la ricerca

2. a) Principali strategie e fasi della ricerca empirica in educazione

2. b) Fasi di progettazione di un percorso formativo educativo e per competenze

2.c) Costruzione degli obiettivi di apprendimento in relazione con i processi cognitivi.

2.d) Valutare: le funzioni della valutazione (cenni alla valutazione diagnostica, formativa, sommativa)



Oggetto:

Modalità di insegnamento

AMBIENTE INTEGRATO DI APPRENDIMENTO: Obiettivo dell’ambiente di apprendimento è creare continuità tra i diversi momenti della didattica e tra le diverse situazioni (attività in presenza e attività in remoto) in modalità sincrona e asincrona.

 Saranno utilizzate le seguenti strategie didattiche per conseguire gli obiettivi formativi dichiarati:
- Lezione euristico socratica;
- cicli di apprendimento esperienziale/esercitazioni che permetteranno la mobilitazione delle risorse e delle strutture di pensiero degli studenti (mobilitazione indispensabile per la costruzione delle competenze attese);

-apprendimento attivo relativo ai processi cognitivi con immersione su strumenti propri di approcci/metodi cogntivi e Valutazione Dinamica del potenziale di apprendimento 
- Discussione collettiva e individuale ove utile.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta con punteggio complessivo in scala 0-30, così articolata:

  • Elaborato scritto breve a partire dalla lettura/spunto di un testo relativo alla macroarea 1 del Programma (max 15 punti)
  • Domande aperte (n°2) relative alla macroarea 2 del Programma (ciascuna domanda punti da 0 a 6 per un massimo di punti 12)
  • Domanda a risposta multipla (n°1) relativa alla macroarea 2 del Programma (ciascuna domanda punti 0/3).

 


In caso di studenti/studentesse DSA si consiglia di consultare https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto-agli-studenti-con 

Oggetto:

Attività di supporto

Il materiale didattico utilizzato dalla docente viene reso disponibile durante l'erogazione dell'insegnamento e successivamente (su Moodle). Durante le lezioni vengono consegnati dei materiali cartacei. 

Gli studenti e le studentesse che si trovassero in difficoltà, sono pregati di contattare la docente via e-mail susanna.piacenza@unito.it

Testi consigliati e bibliografia



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 31/08/2023 11:45
    Non cliccare qui!