Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologia della ricerca in diagnostica clinica

Oggetto:

RESEARCH METHODOLOGY IN CLINICAL DIAGNOSTICS

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
MED2902A
Docente
Dott. Norma Maria FERRERO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/05 - patologia clinica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
vedi quanto indicato nell'Insegnamento
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di approfondire le definizioni, gli obiettivi e gli ambiti di applicazione delle varie categorie di ricerca, di analizzare le fonti di informazione biomedica e valutare la correttezza della ricerca clinica e/o sperimentale definendo criteri di qualità, di descrivere regole e strumenti per misurare e migliorare la qualità della ricerca.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Vedi quanto indicato nell'Insegnamento.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Vedi quanto indicato nell'insegnamento.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Solo orale

Oggetto:

Programma

  • Fonti primarie e fonti secondarie
  • Studi osservazionali e sperimentali
  • Standard metodologici in tutte le fasi dello studio
  • Inadeguata qualità metodologica
  • Conflitti d’interesse e frodi scientifiche
  • Strumenti per la valutazione delle linee guida: AGREE
  • Disegno dello studio: obiettivo, quesito di ricerca, revisione sistematica letteratura, scelta del disegno più appropriato

Primary sources and secondary sources.
-Studies Observational and experimental.
-Standard Methodologies in all phases of the study.
-Inadeguata Methodological quality.
-Conflitti Interest and scientific fraud.
-Tools For the evaluation of the guidelines: the AGREE.
-Drawing Study: purpose, research question, systematic review of the literature, the choice of the most appropriate design.

 

Il programma potrebbe essere soggetto a revisioni nel corso dell’anno in seguito a suggerimenti dei colleghi docenti e a discussioni con gli studenti in aula.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Tutto il materiale utilizzato per la didattica frontale e le esercitazioni sarà fornito dal docente.

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/02/2017 14:02
Non cliccare qui!